L'esperimento - Film (1982)

L'esperimento

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/10 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 20/06/10 18:45 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un film di fantascienza che si apre con la frase "il film è basato su fatti reali" potrebbe suscitare qualche perplessità, tuttavia con l'avanzare del film capiamo che la fantascienza è molto limitata. È quindi la realtà (fanta)politica a predominare in questa interessante pellicola di Alan Rudolph, ben girata, con ambientazione anti-metropolitana (scelta voluta) e attori gradevoli.

Rufus68 19/05/19 23:10 - 3807 commenti

I gusti di Rufus68

Inizia con fare promettente: attori solidi, sceneggiatura classica, aria combattiva anni Settanta. Si perde un po' per strada a causa di qualche verbosità e di una conduzione di regia che porta a relegare in second'ordine il versante fantastico (che vantava belle premesse: gli esperimenti sui bovini celeberrimi fra gli ufologi) a favore di uno svolgimento più prosaico e diluito. Ciononostante il film si fa apprezzare per l'aura paranoica-complottistica e qualche sequenza che va decisamente a segno (la morte per avvelenamento).

Nicola81 12/10/19 23:26 - 2814 commenti

I gusti di Nicola81

In una cittadina del Colorado si verificano misteriosi casi di mutilazioni del bestiame. Aiutata da un detective di New York, uno sceriffo donna prova a svelare il mistero... Anche se la scena finale rischia di rimettere tutto in discussione, siamo più dalle parti del thriller cospirazionista che della fantascienza. Diretto e confezionato senza particolari acuti ma anche senza cedimenti, lineare nello svolgimento, graduale nello sviluppo della tensione che tocca l'apice in dirittura d'arrivo. Interpretazioni discrete, soprattutto la Williams.

Daniela 6/12/21 18:50 - 12574 commenti

I gusti di Daniela

Poliziotto newyorkese in vacanza in Colorado insieme alla figlia si trova coinvolto in una indagine riguardante una strana moria di bestiame. In paese c'è chi sospetta sia opera degli alieni ma la realtà è più terra-terra, anche se non meno inquietante... Plot interessante per l'intreccio tra esperimenti governativi segreti, nostalgie destrorse e ipotesi complottiste, penalizzato da una trama che rivela le sue carte troppo presto e invece di concentrarsi sul mistero perde tempo a seguire il goffo tampinamento del protagonista maschio tosto alla sceriffa locale femmina tosta.  

Herrkinski 1/12/23 14:32 - 8012 commenti

I gusti di Herrkinski

Interessante, pur non del tutto riuscito, mix tra thriller cospirazionista e fantascienza ambientato nelle zone rurali del Colorado; le location, insieme alla bella fotografia d'epoca, garantiscono un'atmosfera suggestiva e un contorno ideale all'enigma da risolvere, che va a denunciare presunti esperimenti segreti dell'esercito americano. Non male il cast, credibile nei ruoli, ma il film tende a perdersi un po' in momenti superflui dopo la buona parte iniziale, riprendendosi poi nella mezz'ora finale. Comunque una visione la merita, per chi ama il cinema del periodo.

Hoyt Axton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GremlinsSpazio vuotoLocandina King kobraSpazio vuotoLocandina Strategia di una vendettaSpazio vuotoLocandina Non siamo angeli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 5/01/19 10:04
    Consigliere - 25851 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mgm/Ua:

    Ultima modifica: 5/01/19 10:08 da Zender