L'anatra all'arancia - Spettacolo teatrale (2017)

L'anatra all'arancia
Anno: 2017
Genere: teatro (colore)
Note: Teatro Manzoni di Milano, 21 ottobre 2017. Ne esiste una ripresa televisiva diretta da Marco Odetto.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/17 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 23/10/17 11:27 - 3687 commenti

Ennesima ripresa della celebre commedia che tra sarcasmo, sentimentalismo e un pizzico di cinismo racconta il ménage di una coppia non più giovane in via di separazione. La pochade, pur mantenendo l'ossatura originaria, ha assunto qualche non sempre felice attualizzazione apportata da Barbareschi regista di se stesso. Il comparto attoriale appare decisamente sopra le righe e, se si considera l'eccessiva verbosità del racconto originario, talvolta e in alcuni passaggi si avverte qualche pesantezza e pedanteria di troppo.

Sircharles 7/11/17 13:40 - 104 commenti

I gusti di Sircharles

Edizione dignitosa ma non memorabile della celebre commedia. L'insieme è godibile, ma con un Barbareschi a tratti troppo "ansiogeno" e sopra le righe nella recitazione: un po' di pacatezza in più nei dialoghi non avrebbe stonato; l'attore e regista rende comunque piuttosto bene la perfida e sarcastica furbizia del protagonista, ammirata a livelli eccelsi nel Tognazzi della versione cinematografica. Tutto sommato si sorride spesso, ma a trascinare sono soprattutto i "comprimari", in particolare Margherita Laterza in versione ciociara verace.

Luca Barbareschi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ArdenaSpazio vuotoLocandina Il trasformistaSpazio vuotoLocandina Something goodSpazio vuotoLocandina Il discorso del re

• Discussione Markus • 3/10/18 20:38
    Io e Sircharles l'abbiamo visto a teatro per la regia di Luca Barbareschi, non di tale Marco Odetto. Rimettere per favore Barbareschi.
  • Discussione Panza • 3/10/18 21:03
    La regia è quella della registrazione dello spettacolo fatta per la RAI, evidentemente fatta dopo la tua (e quella di Sircharles) visione dal vivo a teatro. Infatti in note è indicata anche la regia teatrale.
  • Discussione Markus • 3/10/18 21:17
    Io ho visto e commentato lo spettacolo con la regia di Barbareschi (visto a teatro). Quindi giudico la regia di Barbareschi, non di Odetto. Se lo avessi visto sulla Rai, ovviamente, avrei messo Odetto con la nota della regia tetrale.
    Lascio a Zender le redini. Faccio giusto notare, ci mancherebbe, se no non ci si orienta più davvero...
  • Discussione Panza • 3/10/18 21:24
    Markus ebbe a dire:

La mia correzione nasce dal fatto che per gli altri spettacoli (prima del 2007 su per giù) si è sempre indicata la regia teatrale in note e quella televisiva nel rispettivo campo della scheda.

Comunque la regia teatrale che vedi nella ripresa televisiva è la stessa che hai visto fisicamente a teatro. Se io un giorno vedessi lo spettacolo in tv e lo volessi commentare dovrei quindi aprire un altra scheda (anche se lo spettacolo è lo stesso, della stessa stagione teatrale) sulla stessa cosa, in pratica. Ovviamente sentiamo cosa dice Zender.
  • Discussione Markus • 3/10/18 22:00
    E' un aspetto "tecnico" che è bene chiarisca una volta per tutte Zender. Mi par giusto.
  • Discussione Zender • 4/10/18 06:37
    La regia in questo caso, visto che chi l'ha inserito l'ha visto a teatro, è quella di Barbareschi. La regia televisiva va inserita solo nel caso che si sia vista la registrazione televisiva. Quindi se vdi che è stato visto al cinema, con data. Aggiungo solo la dicitura "Uscito anche in homevideo con la regia televisiva di Marco Odetto". Quindi non è che va inserita una nuova scheda, basta semmai dirlo nel commento.
    Ultima modifica: 4/10/18 06:38 da Zender
  • Discussione Panza • 4/10/18 14:38
    Questa soluzione va benissimo e ovviamente ne terrò conto (lasciamoli questi post così rimane come testimonianza). Propongo solamente di mettere più correttamente e genericamente:

Ne esiste una ripresa televisiva diretta da Marco Odetto.
  • Discussione Zender • 4/10/18 17:08
    D'accordo.