Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ritratto di famiglia in vacanza dai nonni (Isa Barzizza e Arnoldo Foà) ad Ardena, nell'estate del 1969, quando Armstrong tocco il suolo lunare in diretta tv. Barbareschi esordisce dietro la macchina da presa con grande ambizione, scegliendo un buon cast e ritagliandosi un ruolo (il padre, sposato con Lucrezia Lante delle Rovere) non centralissimo ma al quale la sua interpretazione travolgente, piena di vita, dà un significato importante. Chi invece si vede di più e il figlio (Aiace Tugnoli), che si ritrova con gli amici per suonare le canzoni dei Cream (in parte rifatte del gruppo “Latte rock”) e per frequentare le belle ragazzine del posto (in realtà siamo a Calcata e nel Parco Nazionale di...Leggi tutto Canale Monterano). Niente di nuovo, ma il tocco di Barbareschi, pur con qualche fase di stanca e un gusto troppo didascalico nelle inquadrature panoramiche, non è malvagio e la storia ha una sua dignità apprezzabile. Barbareschi attore è perennemente con la sigaretta in mano (altri tempi, d'accordo, ma qui si esagera, sembra davvero uno spot per il fumo!) e riesce a dimostrare di essere attore di un certo talento, in possesso di una spontaneità non comune e capace di coinvolgere. La scelta caratteristica delle location, l'ampio uso di esterni nel verde, danno un buon respiro alla pellicola, che lascia invece un po' a desiderare sotto l'aspetto della sceneggiatura (dello stesso Luca Barbareschi e Anna Samueli) e dei dialoghi. Le facce però sono quelle giuste e il cast nell'insieme recita con discreta convinzione. Una rievocazione d'epoca modesta ma anche onesta, pur se dall’appeal un tantino televisivo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 1/01/09 16:17 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Cosa succederebbe se un attore cinematograficamente molto modesto come Barbareschi passasse dietro la macchina da presa? Semplice: realizzerebbe un film brutto. Il risultato di questa pellicola, infatti, è a dir poco scadente a causa di una regia sciatta e "cagnesca" oltre che di una sceneggiatura banale e ridicola come poche. Nonostante il disastro artistico e commerciale, Barbareschi ci riproverà in seguito ma, ovviamente, con risultati non migliori (e forse anche peggiori).

B. Legnani 15/10/09 00:02 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Brutto. Barbareschi sceglie un esordio difficile, un film la cui scena è spesso riservata ai giovanissimi. Ma Barbareschi non è Comencini e lo si vede, perché la resa dei pargoli è molto scadente e uccide il film, che non può essere salvato dal grande Foà, o dalle belle location (Calcata e Canale Monterano), perché anziché la necessaria freschezza c'è impaccio, gli eccessi sono grossolani e non funzionali, la simbologìa palese (la pendola) e suggerita (il pavone) resta lì, isolata. L'intento era forse sincero, ma il film è sinceramente scadente: *½, con un briciolo di generosità.
MEMORABILE: Foà che attribuisce la poesia della moglie ad Amelia Rosselli.

Panza 13/02/18 20:51 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Dell'ambiziosa costruzione messa in piedi da Barbareschi poco può essere salvato: la discreta resa attoriale degli attori bambini e i momenti in cui la Barzizza e Foà stanno in scena. Il resto del film scivola via nel più totale disinteresse e tutta la carne messa al fuoco risulta pretestuosa, specialmente le scorribande dei ragazzini. Didascalico il montaggio analogico in alcuni momenti (l'incendio, la pendola), esornativi gli svolazzi della dolly. Barbareschi si ritaglia un ruolo che sfocia pesantemente nella macchietta.

Luca Barbareschi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il trasformistaSpazio vuotoLocandina Something goodSpazio vuotoLocandina Il discorso del reSpazio vuotoLocandina L'anatra all'arancia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 7/03/08 13:15
    Portaborse - 4710 interventi
    sempre dal dizionario dei film stracult di Giusti ( che ormai sta diventando la mia Bibbia...:p) : sembra che originariamente il film dovesse intitolarsi Calcata, dal nome del paesino dove si svolgevano le vacanze del protagonista. Il titolo è stato poi cambiato perchè Calcata aveva assonanza con un'altra parola non molto elegante e neanche di buon auspicio per il film....