Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prodotto e diretto da Michael Keaton (oltre che, naturalmente, da lui interpretato nel ruolo del protagonista), il film è costruito su più spunti diversi che procedono insieme delineando bene la figura di John Knox (Keaton), killer professionista che un giorno scopre di avere una grave malattia degenerativa, una sorta di Alzheimer che progredisce ancor più velocemente (sindrome di Kreuzfeldt-Jacob, per i più curiosi): ha solo poche settimane di vita "normale" davanti a sé prima di ritrovarsi a dimenticare ogni cosa. Nessuna cura. Una parte importante del film si occupa del dramma connesso alla scoperta della malattia, con il successivo aggravarsi della stessa...Leggi tutto che viene visualizzato attraverso improvvisi momenti di assenza in cui le immagini si velocizzano, procedono a scatti, si sovrappongono.

Quello che però più attrae, guardando alla storia, è il capire come “nonno” Knox si comporterà dopo aver saputo da suo figlio Miles (Marsden) che questi ha accoltellato, uccidendolo, un trentenne che aveva messo incinta la figlia sedicenne. E' da questo omicidio che ha origine la traccia più stimolante, integrata a una serie di altri accadimenti agganciati a corollario che contribuiscono a dare un quadro più ampio del personaggio. Knox ad esempio, durante la sua ultima missione e proprio a causa di mancamenti della vista che nella concitazione lo portano a sparare senza le dovute cautele, non elimina solo la vittima designata ma anche qualcuno che nulla c'entrava e pure il socio (McKinnon)! L'aver appreso di non poter sopravvivere a lungo nel mondo di coloro che sono in grado di ragionare, porterà poi il protagonista a elaborare un piano i cui contorni non vengono - per scelta - inzialmente chiariti in modo da poter utilizzare una tecnica cinematografica a disvelamenti progressivi che porta chi guarda a incuriosirsi.

Il film può contare su un cast ben diretto che comprende un Al Pacino moderatamente gigioneggiante e straordinario: è il vecchio amico di Knox per il quale questi ha sempre lavorato, che solidarizzando lo aiuta nella fase più difficile della sua vita collaborando a una seconda parte del piano, oltre a suggerirgli come agire per arginare il più possibile i rischi pratici derivanti dagli effetti della malattia. Insomma, il soggetto è articolato e congegnato con una certa sagacia, lasciando moderato spazio anche alle indagini della polizia e al rapporto a tratti conflittuale tra Knox e suo figlio Miles.

La conduzione si prende i suoi tempi, non accelera mai nemmeno con le musiche (la colonna sonora si fa poco sentire) e fa presa grazie alla consueta espressività di un Michael Keaton che una volta di più conferisce spessore al proprio personaggio senza mai salire sopra le righe e sfruttando la non comune intensità dello sguardo. Il finale dai toni commoventi sottolinea con grazia la paradossale umanità del sicario che va lentamente spegnendosi. Tecnicamente di livello, la regia si affianca a una buona fotografia permettendo di racchiudere il tutto in una confezione di qualità che certo non dispiace e contribuisce a mettere in evidenza i punti di forza del film, che soffre di qualche lungaggine ma colpisce nel segno.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/24 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/07/24
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 15/04/24 20:45 - 7749 commenti

I gusti di Rambo90

Killer con una demenza precoce e che gli sta logorando la mente deve salvare il figlio da un'accusa di omicidio. Dal plot sembrerebbe un action thriller, invece Keaton sceglie una strada più raffinata, con un ritmo compassato e uno sguardo attento sui suoi personaggi, in cui all'apparenza tutto è lineare fino ai venti minuti finali, particolarmente riusciti e quasi sorprendenti. Certo poteva durare un po' meno delle quasi due ore proposte, ma si fa seguire anche grazie allo stesso Keaton attore, misurato come non mai e di buona presa, affiancato da un Pacino che fa da valida spalla.

Capannelle 15/07/24 23:29 - 4451 commenti

I gusti di Capannelle

Keaton scrive e dirige con senso della misura e questo rimane il pregio di un film che si eleva dalla media del genere. Storia interessante per come premde in prestito personaggi tipici dei gangstermovie e li colloca al centro di una storia familiare dalle tinte inaspettate. Se la guardi col microscopio la storia può non essere così solida, ma è proprio la mano di Keaton e l'empatia del suo personaggio a far passare sopra a eventuali falle logiche e a una parte centrale meno pungente rispetto all'inizio e al finale, entrambi di ottima fattura. Funzionano anche le figure secondarie.

Daniela 20/07/24 02:13 - 12814 commenti

I gusti di Daniela

Dopo aver saputo di essere affetto da una malattia neuro-degenerativa dal decorso molto rapido, un sicario riceve una richiesta di aiuto da parte del figlio, che non vedeva da molti anni... Ultimo di una serie di film dedicati alla figura di un killer smemorello, un film convenzionale ma dignitoso che merita la visione soprattutto per l'ottima interpretazione di Keaton, qui alla seconda regia, affiancato da Pacino che per l'occasione offre una prova molto sobria rinunciando persino a uno dei suoi soliti monologhi, mentre risulta meno convincente Marsden, troppo sopra le righe.

Joanna Kulig HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina EllesSpazio vuotoLocandina Hansel & Gretel - Cacciatori di stregheSpazio vuotoLocandina IdaSpazio vuotoLocandina Agnus dei
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.