Ju-On 2 - La maledizione - Film (2003)

Ju-On 2 - La maledizione
Titolo originale: Ju-On 2 - The grudge 2
Anno: 2003
Genere: horror (colore)
Note: Sequel di "Ju-On - Rancore"; aka "Ju On 2".

Non si tratta in realtà di un vero sequel di JU-ON (fenomeno horror che gode presso gli appassionati di un notevole credito) quanto piuttosto di un film che recupera dai due originali televisivi le scene che nel primo JU-ON non vennero utilizzate. Naturale che la maggior parte provenga dal sequel tv incentrato sullo stesso tema: la casa maledetta abitata dagli spettri di un bambino (dalla faccia bianca) e di una donna. Quando sentirete piangere il primo (in realtà il suono è più un miagolio) e gridare la seconda sarete morti. A...Leggi tutto farne qui le spese sono una famiglia di agenti immobiliari e un paio di loro clienti, ma seguire la trama - al solito - non è affatto semplice: troppi nomi, volti e appartamenti che sembrano tutti uguali, gente che salta fuori all'improvviso senza che si sappia chi sia, un magma dal quale estrarre in sostanza l'atmosfera ad effetto che ancora una volta è l'unico vero punto di forza. Il regista si conferma abile creatore di scene terrorizzanti (poche ma buone, verrebbe da dire), anche se bisogna nuovamente sforzarsi per non ridere delle decine di assurdità che a noi occidentali appaiono poco meno che esilaranti (a partire dal bambino che miagola). Non ci sono novità rispetto al primo capitolo, ma manca quella coesione minima che lì almeno ci aveva fatto vagamente intravedere una storia. Le apparizioni spettrali diminuiscono, aumentano le inutili sequenze di raccordo. Resiste una colonna sonora invece azzeccatissima, minimale ma inquietante. Il problema principale, in ogni caso, rimane una lentezza narrativa capace di mettere a dura prova anche gli insonni più recalcitranti. Mattonata colossale!

Sadako 20/03/07 19:10 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Mentre il primo Ju-on cinematografico poteva reggersi sulle proprie gambe, avendo ricostruito la storia eliminando tutti i riferimenti portanti della serie tv, questo non riesce neppure a gattonare. Mantenendo lo stile ad episodi, cronologicamente mescolati tra loro, non riesce a spiegare tutto quello che vorrebbe e il metodo di propagazione della maledizione risulta ancora più ingarbugliato di prima. Sempre perfetti Kayako e Toshio, i soli punti di forza dell'intera pellicola.

G.Godardi 20/03/07 19:31 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Dopo due episodi tv e un lungometraggio,il secondo Ju-On comincia a mostrare la corda, evidenziando i difetti degli episodi precedenti. Una storia un po' sconclusionata che segue diverse piste, tra cui l'espediente del film nel film per raccontare la storia di Kayako. Ma forse quello che interessava di più al regista era raccontare il rapporto madre-figlia e la scoperta di diventare madre. Alcune sequenze sono buone, ma nel complesso un'occasione sprecata.

Undying 20/08/07 01:33 - 3807 commenti

Meno articolato nella rappresentazione a "sbalzo nel tempo" ma sostanzialmente fedele alla struttura del primo capitolo. Suddiviso in segmenti efficaci e ben sviluppati cinematograficamente di cui, a buona memoria, resta quello della scena dell'incidente d'auto causata dal gatto nero maledetto. Interessante l'operazione meta-cinematografica (la reporter nella casa infestata) ed il sotto-testo (approssimativo nella camere d'ospedale) della maternità...

Luchi78 8/02/12 15:21 - 1521 commenti

Veramente indigeribile questa seconda revisione della saga lanciata da Shimizu, dove le idee scarseggiano ma la messa in scena è ancor più disastrosa. Confusione generale, trama che si contorce su stessa e la tensione emotiva ormai al lumicino non vede spiragli di rianimazione. Brutto.

Spazio vuotoLocandina Trog - Il terrore di LondraSpazio vuotoLocandina La vendetta dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Buffy l'ammazzavampiriSpazio vuotoLocandina I diabolici amori di Nosferatu