Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/03/19 23:12 - 5550 commenti

I gusti di B. Legnani

Brutto film del 1939, tratto da romanzo di Alba de Céspedes, affossato dalla non recitazione degli sportivi: Erminio Spalla è al suo debutto, Augusto Lanza è al suo unico film... Bonnard, forse contagiato da tanta insipienza, ci mette del suo, con scavalcamenti di campo che disorientano. Ma tutto pare frettoloso, perché pure la Maltagliati e la Calamai (che usano telefoni bianchi) paiono o leziose o innaturali. Non riusciti i tentativi umoristici. Per di più, la vicenda è prevedibile sin dall'inizio. Siamo nel 1939, ma si usano anglismi, come "round". Buona la fotografia.
MEMORABILE: "Io, che ho girato tutta l'Italia Centrale…".

Saralex 21/04/24 02:48 - 75 commenti

I gusti di Saralex

Interessante prodotto del Ventennio, con tutti i i suoi cliché: l'orgoglio di un padre, il rispetto per i genitori, la forza del maschio italiano nello sport (oltre al pugilato, anche lo sci, il nuoto etc). In quel periodo, ogni prova doveva essere vincente per apparire, appunto, vincenti. Ottime scene sul ring, alternate da sketch simpatici: a Carlo Romano e a Virgilio Riento la parte comica. Evi Maltagliati la femme fatal. Clara Calamai la sfortunata di turno e alla bellissima Mariella Lotti un ruolo decisamente più dolce del solito.

Cerveza 8/05/24 09:49 - 384 commenti

I gusti di Cerveza

Una storia semplice, popolata da caratteri altrettanto caserecci e interpretata da numerosi esordienti prestati al cinema che contagiano nella cattiva recitazione anche i professionisti, soprattutto il comparto femminile dominato dal trio delle meraviglie: Maltagliati, Calamai, Lotti. Una semplicità che non infastidisce, ma provoca più che altro tenerezza per l’ingenua retorica del periodo a tratti in stile Olympia. Curioso come, questo manifesto di chiara ispirazione fascista che esalta vita sana e cultura fisica, sia tratto da un racconto di Alba de Céspedes, nota antifascista.
MEMORABILE: La sequenza di tuffi nella piscina coperta del Foro Italico; La festina bucolica; Le risatine della cameriera alle balle telefoniche della padrona.

Mario Bonnard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ratto delle SabineSpazio vuotoLocandina Mi permette babbo!Spazio vuotoLocandina GastoneSpazio vuotoLocandina Campo de' fiori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.