Il viaggio - The journey - Film (2016)

Il viaggio - The journey
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/21 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 27/02/21 08:23 - 12368 commenti

I gusti di Galbo

Durante i colloqui di pace sulla questione nord irlandese, due politici sul fronte opposto della barricata (Martin McGuinness e Ian Paisley) si confrontano durante un viaggio in auto. Il regista (di Belfast) Nick Hamm racconta un duro confronto tra due leader anagraficamente e ideologicamente distanti (un pastore l'uno, un rappresentante dell'IRA l'altro). La storia è incentrata sul rapporto umano che progressivamente si instaura affidandosi alle sfumature interpretative e al talento di due ottimi attori come Timothy Spall e Colm Meaney. Un film dai tempi quasi teatrali.

Myvincent 12/01/23 03:20 - 3706 commenti

I gusti di Myvincent

Il viaggio di due leader opposti e acerrimi rivali nella sanguinosa questione Irlanda del Nord, viene pilotato al fine di metterli a confronto prima di un incontro ufficiale che potrebbe non farli arrivare ad alcuna conclusione fruttuosa. Ne nasce così un continuo scambio di velenose battute che poi il caso veicola in una nuova direzione. Film ambizioso, girato con un ritmo monotono, nonostante le buone intenzioni e, quel che è peggio, tendente al melenso in più sviluppi. Comunque utile per ricordare una pagina storica pacifica che ancora perdura sino ai giorni nostri.

Nick Hamm HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The holeSpazio vuotoLocandina Killing BonoSpazio vuotoLocandina Godsend - Il male è rinatoSpazio vuotoLocandina Driven - Il caso DeLorean
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Galbo • 27/02/21 10:18
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    La vicenda del film è relativa all'incontro tra il predicatore protestante Ian Paisley fondatore del Democratic Union Party e Martin McGuiness esponente dell'IRA. I due si incontrarono in occasione dei colloqui di pace organizzati da Tony Blair nel 2006, in Scozia. Il colloquio tra i due che il regista ambienta in auto, avvenne in realtà in aereo.

    Fonte: Dizionario dei film 2021 Mereghetti