TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/20 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 6/06/20 10:08 - 4559 commenti

Ormai morente, Proust (un Mazzarella sublimemente perfetto) ripercorre i ricordi della sua vita intrecciati nel capolavoro letterario che la racchiude. Ruiz riesce nell'immaginifica impresa di trasporre in immagini l'opera d'arte più "parlata" del '900. Lo fa con uno stile macchiavellicamente felliniano, invadendo le sequenze con un inesauribile madeleines di invenzioni visive, con geometrico smarrimento dietro i personaggi e i percorsi narrativi della Recherche, con uno stile trascendentalmente ellittico, così fedele allo spirito del romanzo da risultare fenomenologico. Cast eccelso.
MEMORABILE: Tutta la strabiliante sequenza del concerto e della matinèe dai Guermantes; la rêverie del primo incontro con Charlus/Malkovich a Balbec.

Spazio vuotoLocandina Quiz showSpazio vuotoLocandina S.F.W. - So fucking what?Spazio vuotoLocandina Il tuo amico nel mio lettoSpazio vuotoLocandina Before midnight

• Discussione Giùan • 6/06/20 18:22
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Dopo che nomi altisonanti come (tra gli altri) Visconti e Losey (per il quale Pinter aveva già scritto la sceneggiatura) erano stati costretti in passato a batter in ritirata davanti alle difficoltà, artistiche e produttive, dell'opera proustiana e quindici anni dopo la debacle di Schlondorff con il vacuo ed impalpabile "Un amore di Swann", benemeritato qui sul Davinotti, ecco lo splendida, immaginifica, fantasmagorica adesione alla Recherche dell'alchimista cileno. Ruiz realizza un impressionante traduzione dell'ultimo "tomo" dell'opera che mi sento di segnalare agli appassionati di cinema e letteratura. Unico (forse) neo proprio il non poter prescindere dal legame indissolubile con la conoscenza dell'opera e dei suoi personaggi.
  • Discussione Daniela • 7/06/20 02:11
    x Giuan
    accolgo volentieri la segnalazione di questo film che non conoscevo, sperando che mi faccia l'effetto madeleine di un opera molto apprezzata  ma di cui è obiettivamente impegnativo rinnovare la lettura per rinfrescare la memoria.
  • Discussione Schramm • 9/06/20 01:06
    hola juanito!
    ti ringrazio per la drittata ma ruiz e proust non rientrano tra gli autori che più mi solleticano, una combinazione di entrambi la temo parecchio. devo dire che il cinema di raoul l'ho sempre trovato curioso e simpatico, ma non rientra sicuramente tra i primi di una lista delle visioni prioritarie non appena tra me e il magico mondo delle immagini in movimento a 24 fotogrammi al secondo si riapriranno le danze, sorry!