Il sorriso della Gioconda - Film (1969)

Il sorriso della Gioconda

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/21 DAL BENEMERITO HARDEN1980

Harden1980 7/07/21 11:27 - 232 commenti

I gusti di Harden1980

Notevole trasposizione televisiva del romanzo di Aldous Huxley, con un cast di eccezione in cui su tutti primeggia il dottor Dr. Libbard/Andrea Checchi, attore di rango. La prima parte è un po' lenta ma, in seguito all'omicidio, la pièce ingrana, nonostante fin dall'inizio sia prevedibile chi sia l'assassino. Verso la fine si osservano anche interessanti invenzioni visive (siamo in piena psichedelia anni Sessanta). Ottimi anche i comprimari e le comparse, tra cui una giovane Raffaella Carrà sulla soglia del grande successo di "Canzonissima", a cui parteciperà l'anno successivo. Ottimo.

Dusso 3/10/23 10:00 - 1566 commenti

Sconta uno svolgimento e un colpevole molto prevedibili (se lo si giudica dal punto di vista del giallo, anche se il drammatico prevale); per il resto si possono notare una regia anche qui con qualche inventiva e in una occasione l'insolito uso di un esterno (per il funerale). Il cast si avvale di un mostro sacro della recitazione come Anna Miserocchi, che ruba un po' la scena agli altri. Finale fin troppo brusco...

Anna Miserocchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Culastrisce nobile venezianoSpazio vuotoLocandina [1.5] All'ultimo minuto: La prigionieraSpazio vuotoLocandina Il commissario De VincenziSpazio vuotoLocandina Bene mio e core mio