Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da un eccellente best seller di Richard North Patterson (ampiamente ridotto e inevitabilmente impoverito per poter rientrare nella canonica ora e mezza), un thriller giudiziario che riesce a conservare parte del fascino originario sviluppandosi in un court drama conciso ed efficace, privo della suspense e dell'ampio respiro del romanzo ma comunque godibile e ottimo nella costruzione di un finale molto ben congegnato. Protagonista è un avvocato di grido, Tony Lord (Mulroney), che torna al suo paese natale richiamato da una coppia di amici: lui è accusato di aver ucciso una minorenne trovata morta giù da una scarpata. Una volta lì, a colloquio con Sam (Cudlitz), inseparabile...Leggi tutto compagno sui campi sportivi ai tempi dell'adolescenza, Tony accetta di difenderlo convinto che questi sia davvero innocente come disperatamente ripete di essere. Sam non nega di aver conosciuto anche intimamente la ragazzina, ma mai e poi mai l'avrebbe potuta uccidere. La moglie (Heche), depressa ai confini dell'apatia, è ormai lontana dalla giovane che Tony aveva conosciuto al tempo. Impossibile pensare che le accuse, pesanti, non abbiano minato il matrimonio, ma il punto è capire come controbattere a un'accusa che pare molto ben rappresentata dall'agguerrita Stella Marz (Berry). C'è il gioco con le giurie, ma a restare al centro dell'attenzione (non siamo in Grisham, dopotutto), è sempre l'omicidio, alternato da flashback in cui Tony rivede Allison, la sua fidanzata trovata all'epoca morta e per il cui omicidio lui stesso era stato accusato. Un parallelo inevitabile tra i due casi, per certi versi simili, porta chi guarda ad accostarli, grazie anche ai ripetuti flashback (cui manca tuttavia la necessaria forza per colpire a dovere). Siamo però in un thriller televisivo e una certa piattezza generale si avverte, pur in presenza di prove attoriali convincenti. Mulroney soprattutto ha l'appeal giusto che una valida sceneggiatura gli permette di conservare per l'intera durata e chi gli ruota attorno non delude, a cominciare dall'avvocato (Hirsch) che ai tempi del primo delitto era riuscito a far prosciogliere Tony. La destinazione televisiva castra insomma molte delle possibilità che un romanzo tanto ben studiato apriva, ma l'alta levatura del soggetto permette di godere in ogni caso della tensione drammatica che si respira nell'evolversi della vicenda. Si scende coraggiosamente nei particolari di una storia di sesso non qualsiasi che coinvolge una minorenne, si articolano bene gli interrogatori dei testimoni con qualche piccolo colpo di scena anche lì, a testimonianza di una cura non comune in tv.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/21 DAL BENEMERITO ANTHONYVM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/04/21
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 24/02/21 15:44 - 5751 commenti

I gusti di Anthonyvm

Avvocato torna nella sua vecchia cittadina per difendere un amico accusato di omicidio. Buon giallo giudiziario, nettamente sopra la media dei TV-movie del filone (anche considerata la scabrosità dei temi). Il plot e gli sviluppi non sono certo inediti, ma la confezione è rispettabile e lo script tratta la materia idoneamente. Fra flashback che risvegliano misteri del passato (la musica degli OMD in sottofondo è una piccola finezza), torbidi segreti, confessioni morbose, dubbi e sospetti, si arriva a una soluzione finale non proprio sorprendente ma appropriata. Non si resta delusi.
MEMORABILE: La ragazzina cade dalla scogliera nel prologo; La descrizione delle pratiche sessuali dell'allenatore; La rivelazione drammatica (forse anche troppo).

Ultimo 4/04/21 19:17 - 1660 commenti

I gusti di Ultimo

Giallo a sfondo processuale non perfetto ma senza dubbio riuscito. La prova degli attori è nella norma ma a convincere è soprattutto la vicenda, che coinvolge anche un caso del passato raccontato in flashback. I momenti migliori si vedono nella seconda parte, in cui è presente anche un buon colpo di scena. Dermot Mulroney, l'avvocato protagonista, rimane il migliore del cast. Davvero niente male, per essere un prodotto televisivo.

Michael Cudlitz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina RunningSpazio vuotoLocandina Band of brothers - Fratelli al fronteSpazio vuotoLocandina Rogue riverSpazio vuotoLocandina Sex movie in 4D
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.