Il segno del riconoscimento - Corto (1921)

Il segno del riconoscimento
Media utenti
Titolo originale: The high sign
Anno: 1921
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Tiro a segno". Primo film firmato da Keaton nel 1920, ma distribuito solo l’anno dopo.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 7/10/12 15:31 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Primo dei corti prodotti indipendentemente da Buster e co-diretti insieme a Eddie Cline. Nonostante l'insoddisfazione dell'autore, si marca già l'affrancamento dalle comiche con Arbuckle o della Keystone (trama ben delineata e gag funzionali all'intreccio). Bella e fluida la prima parte (il tiro a segno che funge da copertura, il segnale di riconoscimento della "poiana"), segmento centrale in cui si rifiata e gran finale in cui il nostro mostra tutta la sua verve fisica, abbinata ad un notevole utilizzo dello spazio (la casa con le porte segrete).
MEMORABILE: Il cane che fa suonar il campanello per simulare i colpi a bersaglio; Il segno di riconoscimento; Il villain Dorety; Le inquadrature sui due piani.

Pigro 3/11/12 10:55 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Buster è coinvolto da una gang mafiosa per uccidere un tizio. Gran ritmo per il film d’esordio registico di Keaton, ma soprattutto gag divertenti, che reinterpretano narrativamente l’anima più surreale e fantasiosa del primo cinema (come disegnare qualcosa che si materializza). Grande inizio con il giornale-lenzuolo, a cui seguono le innumerevoli gag al tiro a segno per finire con l’ipnotico inseguimento dentro le 4 stanze di una casa scenografica. Con gustoso tormentone ironico sul segno di riconoscimento dei Fratelli Avvoltoi. Scoppiettante.

Paulaster 14/09/16 10:24 - 4421 commenti

I gusti di Paulaster

Miglioramenti nella trama, che riesce ad avere un filo logico: dall’inserzione alle prove di tiro, dal lavoro al poligono fino al body guard (seppur affiliato ai banditi). Tocchi surreali e gag argute per una comicità non di capitomboli ma giocata sul ritmo. La vena comica traspare sempre e più in forma di sberleffo (il saluto dei banditi, la banana al poliziotto). Finale pirotecnico girato benissimo dove viene evitato il classico fidanzamento a mo' di ringraziamento.
MEMORABILE: Il cavallo nel bicchiere; Il cappello che si attacca al muro; L’arrivo del gatto; L’inseguimento finale.

Rufus68 19/10/18 23:18 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

La prima regia di Keaton è alquanto altalenante. Nonostante alcune trovate esilaranti (il "segno" dei banditi) e il simpatico utilizzo degli animali, il redde rationem finale appare meccanico seppur ricco di quell'atletismo e di quel genio nei tempi della gag che è tutto dei grandi (compreso Harold Lloyd). La linearità logica della trama, priva d'ogni pretestuosità, fanno già intravedere un autore, seppure acerbo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Andando a spassoSpazio vuotoLocandina Non c'è nulla da ridereSpazio vuotoLocandina L'étang enchantéSpazio vuotoLocandina Caress of the vampire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 3/11/12 10:57
    Consigliere - 1661 interventi
    Zender, aggiungerei in nota: Primo film firmato da Keaton nel 1920, ma distribuito solo l’anno dopo.

    La ragione per cui lo aggiungerei in nota sta nel fatto che, essendo datato 1921, potrebbe sembrare successivo a quelli del 1920. Invece può essere opportuno segnalare direttamente nelle note (anziché nelle curiosità) il fatto che si tratti dell'opera prima.
  • Discussione Zender • 3/11/12 10:59
    Capo scrivano - 47790 interventi
    D'accordo, aggiunto nelle note.