Il principe della città - Film (1981)

Il principe della città

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/16 DAL BENEMERITO DANIELA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 13/10/16 14:29 - 12804 commenti

I gusti di Daniela

Pochi anni dopo Serpico, Lumet torna ad affrontare il tema della corruzione all'interno delle forze dell'ordine con un film narrativamente meno compatto ma ugualmente valido ed interessante. Rispetto a quello interpretato da Pacino, lo sbirro di Williams è più fragile ed ambiguo perché anch'esso implicato nella rete del malaffare, sia direttamente che per legami familiari. Nel cast, oltre al protagonista, qui alla migliore prova in carriera, spicca il sempre grintoso Orbach.

Alex1988 20/08/17 19:40 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

A otto anni da Serpico Lumet torna ad affrontare l'argomento della corruzione tra le forze di polizia. Se il Serpico di Al Pacino era diretto in maniera più dinamica, qui si tenta di esplorare maggiormente la psicologia del personaggio, essendo lui stesso un corrotto. Ma, francamente, oltre due ore e mezza di film sono troppe e il film è difficilmente digeribile.

Nicola81 20/09/21 13:09 - 2899 commenti

I gusti di Nicola81

Lumet torna ad affrontare il tema a lui molto caro della corruzione nella polizia, ma se il Serpico di Al Pacino era un paladino contro un sistema marcio, il più modesto Treat Williams è a sua volta una rotella dell'ingranaggio. L'inchiesta viene riscostruita in modo certosino, mostrandoci come il cinismo e l'ottusità siano prerogativa anche dei magistrati inquirenti (non di tutti, per fortuna), la qualità dei dialoghi è indiscutibile, ma tra 160 minuti di durata e uno stile che nulla concede allo spettacolo, arrivare al finale (che comunque non delude) rischia di essere una sfida.

Sidney Lumet HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La parola ai giuratiSpazio vuotoLocandina Rapina record a New YorkSpazio vuotoLocandina SerpicoSpazio vuotoLocandina Quel pomeriggio di un giorno da cani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 24/01/18 19:12
    Consigliere - 26299 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Metropolis", venerdì 17 ottobre 1986) di Il principe della città:

  • Discussione Caesars • 1/04/20 15:14
    Scrivano - 16834 interventi
    Brian De Palma lavorò insieme a David Rabe allo script del film per circa un anno e mezzo, prima che il regista fosse sostituito da Sidney Lumet. [fonte: Imdb]

    Credo che parte del lavoro che De Palma fece per questo film si ritrovi in Blow out (Travolta che ha lavorato con la polizia per mettere "cimici" ad agenti, per poter incastrare i poliziotti corrotti)
  • Discussione Daniela • 1/04/20 16:26
    Gran Burattinaio - 5934 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Brian De Palma lavorò insieme a David Rabe allo script del film per circa un anno e mezzo, prima che il regista fosse sostituito da Sidney Lumet. [fonte: Imdb]



    Interessante, non lo sapevo. Sai perché De Palma abbandonò il progetto? Non ho trovato notizie in rete e non posso neppure consultare i miei castorini perché per problemi di spazio mesi fa li ho tutti parcheggiati in casa dei miei, ora inavvicinabile causa coronavirus.
  • Discussione Caesars • 1/04/20 17:34
    Scrivano - 16834 interventi
    E' una cosa che ricordavo di aver letto a suo tempo, ma ho visto che è confermata anche da altre parti.
    Sui motivi leggo cose un po' diverse.

    Su Imdb si dice che dato che il progetto non decollava De Palma e Rabe passarono a lavorare sulla sceneggiatura di "Scarface". Ma quando Pacino lesse tale sceneggiatura non gli piacque assolutamente. Quindi a quest'ultimo film passarono a lavorare Lumet (e questo non lo sapevo proprio) con Stone. Però nel frattempo Lumet lesse anche quanto avevano scritto De Palma e Rabe per "Il principe della città" e volle a tutti i costi dirigere quel film. Così l'Universal dirottò De Palma su Scarface.
    Pensa un po' avremmo potuto avere:
    Il principe della città diretto da De Palma
    e
    Scarface diretto da Lumet

    Sul libro di Gandini dedicato a De Palma si legge che l'Universal girò il film a Lumet perchèéconvinta che garantisse maggiori incassi (e non si fa cenno a cambi di regia per Scarface)

    Magari cerco un po' anche su altri tomi, quando ho un po' di tempo...
  • Discussione Daniela • 1/04/20 21:23
    Gran Burattinaio - 5934 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Pensa un po' avremmo potuto avere:
    Il principe della città diretto da De Palma
    e Scarface diretto da Lumet


    Grazie Caesars. Beh, con senno di poi, meglio sia andata così ;o)
    Ultima modifica: 1/04/20 21:52 da Daniela
  • Curiosità Daidae • 14/06/22 00:47
    Compilatore d’emergenza - 1361 interventi
    L'attore Ron Karabatsos, che nel film fa la parte del poliziotto corrotto Dave DeBennedeto, è stato veramente un poliziotto e quando iniziò le riprese del film era ancora in servizio.

    Fonte: Wikipedia inglese