Il prete - Film (1994)

Il prete

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Galbo 5/10/09 20:59 - 12393 commenti

Ambientato a Liverpool, Il prete è la storia di due sacerdoti, uno più giovane e rigido poratore di un'omosessualità repressa, il secondo più vicino alle classi operaie della città e convivente con una perpetua. Il contesto è quello degradato ai margini della società che la regista rappresenta con efficacia; il limite è quello di essere perennemente sospeso tra i toni della denuncia sociale e quelli del melodramma. Buona la prova degli attori.

Lucius 4/10/09 16:02 - 3015 commenti

Il film che il Vaticano non voleva che vedessimo, questo c'era scritto sul cartellone fuori dal cinema e in effetti vien da crederci. Antonia Bird dirige un bel film sulla doppia vita di un prete che di giorno dice messa e di notte va a rimorchiare ragazzotti. Scene di sesso molto reali lo fecero vietare all'epoca ai minori di 18 anni. Nonostante l'ambiente ostico ecclesiastico, il film è valido e la regia è curata, splendidi gli esterni.

Nando 20/11/10 01:19 - 3814 commenti

Uno spaccato inglese proletario ove irrompe un sacerdote garbato ma omosessuale che s'imbatte nel parroco legato sentimentalemente alla perpetua. Il cinema d'impegno di marca anglosassone che analizza lo vita operaia e sociale con autorevolezza e tende anche la mano alla commozione spicciola. Discreto esordio della regista Bird.

Pigro 14/02/11 09:37 - 9666 commenti

Vibrante atto d'accusa alle regole del sacerdozio e, per estensione, al conservatorismo della Chiesa. Alla berlina il celibato (un prete convive con la sua donna, un altro è gay) e il segreto della confessione (col caso esemplare di un incesto confessato e non denunciato): vere e proprie picconate a un sistema di ipocrisia, raccontato in maniera forse un po' schematica e didascalica, ma che sa andare al bersaglio, cercando di toccare anche le corde più drammatiche, con qualche rischio retorico. Titolo mal tradotto. Interessante.

Linus Roache HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Chronicles of RiddickSpazio vuotoLocandina The forgottenSpazio vuotoLocandina Non-stopSpazio vuotoLocandina Link

• Discussione Lucius • 26/10/13 12:14
    Ci ha lasciato prematuramente anche Antonia Bird.
    Grazie Antonia per questa splendida pellicola e per tutto il tuo operato a favore del teatro londinese.
    R.I.P.
    Ultima modifica: 26/10/13 12:16 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 26/10/13 13:08
    Accidenti, brutto colpo!

Di lei ho visto solo L'insaziabile (e non mi aveva fatto impazzire)

Mentre ho in stand-by Il prete e Face

Spiace davvero...