Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Il lungo silenzio

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/22 DAL BENEMERITO SISKA80
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 9/05/22 20:35 - 5299 commenti

I gusti di Siska80

Le uccidono il marito magistrato e lei ne prende il posto lottando contro il crimine. Ispirato a celeberrime serie tv come La Piovra ma anche, purtroppo, a fatti accaduti in quel periodo (le stragi di Falcone e Borsellino), il film si divide con una certa precisione in due parti, ognuna delle quali vede al centro un coniuge diverso (il limite sta proprio nel fatto che, pur cambiando i protagonisti, i fatti narrati seguono più o meno lo stesso schema). Non male il cast, in cui spicca l'intensa interpretazione di Carla Gravina; malinconico, ansiogeno e toccante (specie nel finale).

Nicola81 13/05/22 16:19 - 3014 commenti

I gusti di Nicola81

Margarethe von Trotta rende un sentito omaggio ai magistrati e agli uomini delle loro scorte vittime della mafia in quei terribili anni. Molto intensa l'interpretazione della Gravina, efficace il resto del cast (tra cui il regista Montaldo nel ruolo del procuratore capo), e anche Morricone fa il suo dovere, ma sul piano dei contenuti non c'è niente di più e di diverso rispetto a una qualsiasi puntata de La piovra (che oltretutto, pur essendo un prodotto televisivo, offriva una messa in scena molto più appagante). Finale in stile "le donne salveranno il mondo" decisamente retorico.

Alex 64 14/09/22 21:37 - 78 commenti

I gusti di Alex 64

Girato in un periodo di estrema attualità, con chiari riferimenti ai magistrati di Palermo, si fa apprezzare per l'ottima recitazione degli attori (Gravina in primis) pur non aggiungendo nulla di quanto si era già visto sul tema e si vedrà in seguito. Montaldo ancora una volta dà prova di saper stare anche davanti alla macchina da presa mostrandosi il più convincente di tutto il cast. Il merito del film è l'aver descritto la vita di "prigioniero sotto scorta" che tocca a chi fa il magistrato in un certo modo.
MEMORABILE: A cena nel ristorante con la scorta i commensali fanno il vuoto intorno per la paura.

Paolo Graziosi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cadaveri eccellentiSpazio vuotoLocandina Una pistola in venditaSpazio vuotoLocandina Una storia sempliceSpazio vuotoLocandina Pasolini: un delitto italiano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.