Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/10/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/10/10 22:57 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Come far odiare Cechov e il teatro: Bellocchio ci si mette d'impegno per rovinare il celebre dramma, puntando su una regia sciatta, un'ambientazione sciatta, una recitazione sciatta da cui a sprazzi i migliori (Betti, Girone, Villoresi) riescono ad affrancarsi. L'opera è interpretata come uno scontro tra idealità e borghesia, con qualche trovatina stramba. Lieve miglioramento nella seconda parte. Ma l'imprinting televisivo e un'evidente idiosincrasia del regista con un testo che non è nelle sue corde stendono una patina di mediocrità su tutto.

Cotola 2/06/11 20:11 - 9039 commenti

I gusti di Cotola

Bellocchio rilegge Cechov e lo fa con risultati non certo esaltanti. Sposta l'ambientazione in Italia, inserisce qua e là alcune cose in più rispetto al testo del russo, ma alla fine la riuscita è deludente. Non convince la sua lettura e non colpisce nemmeno formalmente. Troppo piatto e troppo noioso: le due ore di pellicola, infatti, scorrono via lentissime, facendo sembrare il testo del russo più pesante di un'intera scogliera. Colpa del regista e della sceneggiatura: il teatro cechoviano è tutt'altra cosa. Mortifero.

Myvincent 6/01/22 09:36 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Bellocchio porta sul grande schermo la celebre opera di Cechov, tanto discussa e rifiutata al suo esordio, utilizzando attori di gran talento, a volte un po' distanti da ciò che eravamo abituati a immaginare. Lo fa alla sua maniera, originale, artistica, e con un fitto dialogo che risuona incisivo in un'ambientazione lacustre assai suggestiva. Così il teatro classico russo ripropone quelle profondità interiori a cui ci invita grandemente l'autore e che il regista sa cogliere con indubbia capacità.

Marco Bellocchio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I pugni in tascaSpazio vuotoLocandina Sbatti il mostro in prima paginaSpazio vuotoLocandina La visione del sabbaSpazio vuotoLocandina Buongiorno, notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.