Non sarà un capolavoro, ma è pur sempre il film animato delle piccole creature di Peyo. Realizzata completamente in Francia (la serie animata successiva, al contrario, è americana ed è firmata "Hanna & Barbera"), questa pellicola si concentra su John e Solfamì, amici dei Puffi, che se la devono vedere con un mercante poco raccomandabile e un duca che vuole spodestare il re. Tratto dal fumetto omonimo di Peyo, il film risulta musicale (non a caso c'entra un flauto magico) e divertente. In Italia vanta due doppiaggi (il secondo con le voci tv).
MEMORABILE: Il piccolo Solfami cerca di comunicare con i Puffi, usando il verbo "puffare", ma gli ometti blu non lo capiscono.
Tardiva versione filmica della primissima storia in cui compaiono i Puffi, qui legati alla costruzione di un flauto magico che fa ballare chi lo ascolta. Veri protagonisti sono John e Solfamì, il cui charme non riesce a vincere l’effetto di una storia scialba e senza veri guizzi nonostante l’insistita vivacità. Finalmente, a metà del film, arrivano loro: davvero gustosi e simpatici (deliziose le presentazioni e le canzoncine), in grado di risollevare le sorti dell’opera. Da vedere solo per i 20 minuti in cui i Puffi sono al centro della scena.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Discussione124c • 8/09/10 16:24 Contatti col mondo - 5195 interventi
Solfamì fa ballare tutta la corte con il suo flauto magico (audio inglese).
Discussione124c • 8/09/10 17:43 Contatti col mondo - 5195 interventi
Questo film è piano di simpatiche canzoncine, concentrate, sopratutto, nelle parti dove compaiono i puffi blu, alcune doppiate, altre lasciate in lingua francese.
Per quel che riguarda l’attribuzione della regia la questione è piuttosto confusa. Imdb riporta solo Peyo, che però è l’inventore dei Puffi e l’autore di questa storia, non il regista. Nella scheda inserita vedo che è riportato Eddie Lateste, che però è soltanto il supervisore dell’animazione. Su Wikipedia, per ogni lingua cambia la regia (!!!). Alla fine, per tagliare la testa al toro, ho trascritto i titoli di coda, che riportano in modo inequivocabile che il regista è José Dutillieu, l’adattamento è di Peyo e Yvan Delporte, la supervisione artistica è di Jos Marrissen e Eddie Lateste. In conclusione: va cambiato il regista, che è - come da titoli di coda e al contrario di quel che dice Imdb - José Dutillieu.
Aggiungo poi che nella scheda sono stati impropriamente messi come attori i nomi dei personaggi: quindi vanno cancellati tutti, lasciando solo “animazione”.
DiscussioneZender • 28/03/12 12:51 Capo scrivano - 49281 interventi
Cambiato il regista, Pigro, mentre per la questione attori è una cosa che abbiamo fatto spesso, se ne era già parlato. Il mettere cioè i personaggi, un vezzo semplicemente.
Zender ebbe a dire: Cambiato il regista, Pigro, mentre per la questione attori è una cosa che abbiamo fatto spesso, se ne era già parlato. Il mettere cioè i personaggi, un vezzo semplicemente.
Ah ok, se era già stato detto e deciso, no problem.