Il favoloso Andersen - Film (1952)

Il favoloso Andersen

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/08 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 18/12/08 14:38 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Coloratissima commedia musicale, molto liberamente ispirata alla figura del poeta danese. Povero ciabattino, Andersen si innamora di una ballerina e scrive per lei "La Sirenetta", portata poi sulle scene. Alle vicende di questo amore infelice si intrecciano quelle dei suoi primi successi come autore di fiabe. Kaye interpreta il ruolo con garbo, ma senza poter dar sfoggio delle sue doti di fantasista. Stucchevoli gli innamorati litigiosi Granger e J. Zizi. Spettacolare la fotografia.
MEMORABILE: Andersen che, appena arrivato a Copenhagen, si aggira fra le bancherelle del mercato.

Pigro 25/02/09 10:11 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Storia del povero Andersen che approda a Copenaghen dove diventa famoso con le sue favole. Biografia ultra-romanzata del grande scrittore, impersonato da un brillante e convincente Danny Kaye (davvero bravo), che si destreggia su vari livelli, mettendo a segno alcuni bei siparietti canori ("Son Hans Christian Andersen, il re dei ciabattin..."). Irreale, ma piacevole se si guarda come una favola, con il brutto anatroccolo Hans che diventa il grande novellista, a misura del sogno americano. Sontuoso e divertente, ancorché retorico e pomposo.

Anthonyvm 2/09/22 02:53 - 5684 commenti

I gusti di Anthonyvm

Non un biopic, ma - come correttamente sottolineato nella didascalia all'inizio - una fiaba musicale ispirata alla figura dello scrittore danese, qui ciabattino sognatore (interpretato con calorosa energia da Kaye) in trasferta a Copenhagen e destinato al successo come narrastorie, oltre che a ingenue delusioni d'amore. Le canzoni, spesso basate sugli stessi racconti di Andersen, sono piacevolissime (e ben adattate per la versione italiana), anche se gli inserti animati disneyani originariamente previsti ne avrebbero migliorato la resa. Scenografie e colori semplicemente incantevoli.
MEMORABILE: Il villaggio favolistico; Pollicina in prigione; Il bimbo confortato dal Brutto Anatroccolo; Il balletto ispirato alla Sirenetta con musiche di Liszt.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Artists in love - 10 storie d'amore e d'arteSpazio vuotoLocandina Perdutamente tuo... mi firmo Macaluso Carmelo fu GiuseppeSpazio vuotoLocandina Teresa VenerdìSpazio vuotoLocandina 14 anni vergine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.