Idi Amin Dada

Media utenti
Titolo originale: Général Idi Amin Dada: Autoportrait
Anno: 1974
Genere: documentario (colore)
Cast: Idi Amin, Fidel Castro (n.c.), Golda Meir (n.c.)
Numero commenti presenti: 2

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/20 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 10/08/20 10:53 - 1199 commenti

I gusti di Bubobubo

Come ebbe a scrivere Kapuscinski, l'aspetto più inquietante dei dittatori africani figli dell'anarchia post-colonialista è la loro dimensione grottesca: autocrati eccentrici, dal comportamento spudorato, in cui convivono bambinesco narcisismo, distorsione della realtà e ferocia sanguinaria. Dal tono delle sue situazioniste dichiarazioni sembra impossibile prendere sul serio il generale ugandese Amin, ex boxeur di oltre due metri che ciancia di identità confessionale, terza via economica e sistema sanitario: eppure il suo fu un regime spietato. Visione istruttiva e inquietante.
MEMORABILE: Conferenza stampa con i rappresentanti della sanità pubblica: l'arte dello svicolare e il coraggio di un unico medico.

Pinhead80 28/08/20 16:39 - 3951 commenti

I gusti di Pinhead80

Schroeder ci consegna con questo documentario un ritratto diabolico e sconcertante di uno dei tiranni africani più feroci della storia. Idi Amin soprannominato "Dada" viene intervistato proprio nel pieno del suo periodo dittatoriale. Le sue parole arrivano al cuore dello spettatore come schegge impazzite di una granata. L'opera è in grado di dimostrare la megalomania di un uomo capace con le sue idee razziste e pericolose di soggiogare una nazione di per sé pacifica e contadina lontana anni luce dall'essere guerrafondaia. Il confronto con altri "macellai" del passato è d'obbligo.
MEMORABILE: Le idee folli e tremendamente vicine a quelle naziste più volte citate dal generale; La sua incredibile capacità di cambiare discorso per convenienza.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.