I vichinghi - Film (1958)

I vichinghi
Media utenti
Titolo originale: The Vikings
Anno: 1958
Genere: avventura (colore)
Note: Borgnine interpreta il ruolo del padre di Douglas, pur essendo più giovane di quest'ultimo di un paio di mesi.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/08 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 28/12/08 06:31 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Lo schiavo Eric libera una principessa, prigioniera dei vichinghi, sottraendola a Einar, figlio del re; poi si deve alleare proprio con Einar per combattere il malvagio signore inglese che la vuole impalmare a forza. Filmone spettacolare: protagonista la coppia maschile che tornerà in Spartacus, ricco di battaglie, duelli, agnizioni, amori impossibili, invocazioni a Odino. Certo rozzo e a tratti ingenuo ma trascinante come il furioso Douglas, vichingo orbo. Bello il tema musicale.
MEMORABILE: Il salto nella fossa dei lupi, le navi vichinghe che avanzano fra la nebbia.

Cotola 11/11/09 23:48 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Classico avventuroso della fine degli anni Cinquanta che nonostante una certa faciloneria di alcune scelte (si privilegia, ovviamente, lo spettacolo e non certo la veridicità o la verosimiglianza storica) riesce a divertire e coinvolgere il pubblico come sapevano fare le pellicole del periodo. Girato in maniera professionale dal buon Fleischer e con un cast ricchissimo come si era soliti fare un tempo quando si giravano questo tipo di pellicole.

Galbo 14/11/09 07:20 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un piccolo classico della cinematografia d'avventura degli anni '50, I vichinghi è un film molto godibile grazie all'esperta e sicura regia di Richard Fleischer che assicura alla pellicola un buon ritmo per tutta la sua durata. Ottimo anche il supporto tecnico che garantisce un certo realismo nell'ambientazione e buona la prova del cast, nel quale spicca Kirk Douglas (anche coproduttore del film).

Jandileida 15/01/14 07:00 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Solido avventuroso anni '50 che mantiene quello che promette: impianto spettacolare, storia senza fronzoli, cast stellare, regia esperta che tiene alto il ritmo. Per la veridicità storica è meglio volgere lo sguardo altrove, ma di certo tra gli obiettivi del film non c'era quello di diventare un sussidiario di storia altomedievale. Alcuni passaggi sono di una ingenuità che fa sorridere, così come la scenografia sembra quella di un parco a tema neanche dei migliori. Douglas guercio fa la sua solita figura, atletico Curtis, molto popputa la Leigh.
MEMORABILE: Odin!

Mandrakex 1/10/17 16:25 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Guerre, amori, duelli e tradimenti nel Medioevo vichingo. Kolossal storico-avventuroso d'impostazione classica che vanta una notevole ricostruzione ambientale, favolosi paesaggi nordici e un cast stellare, in cui spicca uno spietato Douglas nell'insolito ruolo di antagonista. Nonostante la lunga durata, le vicende si seguono piacevolmente e senza noia. Curiosa la lunga sequenza introduttiva sulla storia e la cultura vichinga, forse poco conosciute dal grande pubblico. Ottimo sia per lo spettacolo sia per scoprire un mondo poco raccontato dal cinema.
MEMORABILE: L'avanzare delle navi nella nebbia; L'assedio al castello sull'alta scogliera; Il duello sulle scale tra Douglas e Curtis; La cerimonia funebre.

Richard Fleischer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Viaggio allucinanteSpazio vuotoLocandina L'assassino di Rillington Place n° 10Spazio vuotoLocandina Tora! Tora! Tora!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.