I morti non pagano tasse - Film (1952)

I morti non pagano tasse

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 4/09/12 22:51 - 4559 commenti

Modesto travet sotto sfratto, dato per morto dall'anagrafe, si rifugia nel suo paese natale, dove scopre i loschi motivi della sua "dipartita". Lo spunto pirandelliano si perde presto a favor di una farsaccia che mette alla berlina i tabù dello strapaese (la morte, gli "eroi", il fisco). I tartassati son lontani, ma non mancan motivi di divertimento, grazie ad un cast di caratteristi che annovera, tra gli altri, l'acida suocera Titina e il corpulento segretario comunale Buazzelli. Scotti (che ci mise pure i soldi), indigesto ai più, a me non è mai dispiaciuto.
MEMORABILE: Scotti di bianco vestito con pacchettino regalo e sigarone sotto i baffoni.

Saintgifts 10/10/12 01:27 - 4098 commenti

Un'Italia di sessant'anni fa che assomiglia a quella attuale (o questa attuale che assomiglia a quella di allora, insomma sempre la stessa Italia), impiegati che non lavorano, dirigenti inutili, politici corrotti, debiti, sfratti e un mucchio di tasse da pagare. C'è poi la burocrazia e la legge che se dice che sei morto lo sei anche se sei vivo. Tutto ciò e qualcosa in più in una commedia dove Tino Scotti "ghe pensi mi" è il mattatore (raro caso di film in cui è protagonista), contornato molto bene dai migliori caratteristi del tempo.
MEMORABILE: Il portiere dell'azienda che vende le sigarette "nazionali" sfuse agli impiegati. Per averle nel pacchetto bisogna comprarne almeno cinque.

Rufus68 22/04/18 11:15 - 3842 commenti

Un tripudio di caratteristi, talmente bravi da essere quel che sono, nonostante la materia leggerissima: grandi attori. Bravissimo Tino Scotti che rinnova il suo tipo dinoccolato e chic, con le irresistibili battutine all'acqua fresca, dapprima travet angariato (da Titina, sadica persecutrice) quindi fu Mattia Pascal vendicatore. Da antologia la sequenza in piazza con la tripletta Campanini, Tieri, Buazzelli in una fiera dell'equivoco fra bofonchiamenti e tentativi di svicolare dalle proprie bugie. Simpatica chiusa kafkiana.

Titina De Filippo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina San Giovanni decollatoSpazio vuotoLocandina Napoli milionariaSpazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresiSpazio vuotoLocandina I pappagalli