I detectives pensano? - Corto (1927)

I detectives pensano?
Media utenti
Titolo originale: Do Detectives think?
Anno: 1927
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Fred Guiol
Note: Aka "I detective pensano?"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 26/05/07 00:05 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Siamo nel muto. Esistono già alcuni tormentoni e taluni comportamenti tipici, come Ollio che si mette in mostra, alla “comando io!”, prevaricando l’altro, ma quando c’è da aver paura, lo spedisce in avanscoperta. C’è James Finlayson con le sue smorfie, giudice che accoglie come maggiordomo un condannato che ha giurato di fargli la pelle… Carino.

Pigro 8/04/10 09:18 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Assassino vuole uccidere il giudice e in suo soccorso arrivano due detective, ovvero i nostri due eroi... Comica molto divertente, con diversi momenti di risata garantita, grazie alle interazioni tra uno Stanlio super-fifone e un Ollio super-pasticcione (nonché un efficace Finlayson). Esilaranti molte gag, tra cui spiccano il tentativo di recupero dei due cappelli finiti nottetempo in un cimitero (con conseguente scambio dei copricapi), nonché la lunga cattura del killer. Da rivedere.

Gabrius79 5/03/17 01:44 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Comica muta divertente e ritmata in cui Stanlio e Ollio hanno l'arduo compito di catturare un evaso che vuol uccidere il giudice (quest'ultimo interpretato da un Finlayson in ottima forma). Le conseguenze nemmeno a dirlo saranno catastrofiche e le risate garantite. I due comici sono davvero irresistibili.

Galbo 11/08/18 08:21 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Comica divertente e originale, quasi una parodia del genere noir con i protagonisti nei panni di due strampalati detective impegnati a proteggere un giudice non troppo coraggioso interpretato da uno dei migliori caratteristi che lavorò con il duo Laurel/Hardy, James Finlayson. Le situazioni comiche evidenziano già quelle che saranno le dinamiche interpersonali del grande duo, impegnato in un compito per cui è palesemente inadeguato. Molto brillante la parte del tentativo di recupero dei cappelli in un cimitero.

Caesars 13/03/20 09:24 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Divertente comica dell'epoca "muta". Sono molte le situazioni che strappano un sorriso, quando non proprio una risata, soprattutto nell'episodio del passaggio davanti al cimitero. Molta fisicità e dinamiche di "relazione", che sono già nello standard della coppia, assicurano il divertimento. Interessante anche l'inserimento della trama "gialla" che vede vittima lo sfortunato Finlayson, che da par suo fornisce adeguato supporto attoriale ai due protagonisti.

Fred Guiol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Donne e guaiSpazio vuotoLocandina RicconiSpazio vuotoLocandina I due galeottiSpazio vuotoLocandina Zuppa d'anatra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 27/09/23 23:34
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: STANLIO E OLLIO - COMICHE INDIMENTICABILI: The Second Hundred Years + Call of the Cuckoo + Sugar Daddies + Do Detectives Think? (1927) (4 Film su un unico Dvd).
    I film sono muti (con accompagnamento musicale stereo)  e sottotitoli in italiano (forced) sui cartelli in originale.
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    I film sono stati rieditati con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8od1jk
    https://youtu.be/EBx03EwJSJs?si=Q_pIMpjcAYhuDs9i
    Ultima modifica: 28/09/23 07:44 da Zender