Davvero un bel film tutto francese sulla guerra in Algeria, sulla crudeltà stessa della guerra che fa avvicinare due militari di opposte idee, quindi anche un film sull'amicizia e sulla fratellanza tra i popoli; la regia di questo giovane regista francese è discreta per essere una una delle sue prime opere, inoltre si attiene a una verosimiglianza coi fatti non da poco (il film è ispirato ad una storia vera). Il cast, anche se di perfetti sconosciuti, è bravo e ottimizza al meglio i dialoghi del regista; ottime le musiche.
Inviato a combattere i guerriglieri del FNL algerino fra le montagne berbere, un tenente idealista impatta con una "sporca guerra" dove torture ed eccidi di civili inermi sono eventi quotidiani. Il suo confronto con un sergente veterano di guerra avrà risvolti inaspettati. Gran bel film che, affrontando senza reticenze un tema ancora scottante per i francesi, ben coniuga l'indagine psicologica con la riflessione storica ed è spettacolare senza ricorrere a facili effetti. Di pregio la confezione, con notevole colonna sonora ed interpreti efficaci.
MEMORABILE: I soldati si aggirano fra i cadaveri dei nemici dopo il bombardamento al napalm
Piacevole sorpresa questo film, che affronta il tema della rivolta algerina all'occupazione francese; il regista ne ricava un opera che mantiene un buon equilibrio tra la spettacolarità delle scene d'azione e la caratterizzazione psicologica dei personaggi, con il protagonista che rende bene il conflitto tra l'inevitabile crudeltà della guerra e il tormento interiore che deriva dall'assolvere il proprio dovere di soldato. Spettacolare l'ambientazione ed ottima la prova degli attori. Da riscoprire.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Grazie al digitale e a Rai4, ho avuto modo di scoprire questo bel film francese sulla rivolta algerina, più che mai d'attualità e che consiglio agli amanti del genere bellico ma non solo.