Ambizioso mix avventuroso/drammatico, che rievoca il mito del buon selvaggio e fanatismi religiosi/missionari. Babenco si intrufola boormanianamente nella natura incontaminata e memore dei trascorsi joffeniani prende di mezzo bianchi invasati (grandissimo John Lithgow in odor di reverendo Jones) e indigeni orgogliosi intinti in location paradisiache. Ma tre ore sono francamente troppe, tra sentimentalismi, moria di bambini, ritualità castiglioniane e un finale (lo sterminio con le bombe) non dissimile da quello di Schiave bianche. Notevole sforzo produttivo, ma manca l'anima.
MEMORABILE: Il bagno (alla Paradise) di una nuda Daryl Hannah; La sepoltura con i deliri cristiani di Lithgow; La parodia bambinesca alla Massimo Foschi.
Nel cuore dell'Amazzonia, il ritorno allo stato di natura di un avventuriero nativo americano si intreccia con le disavventure di due missionari protestanti intenti a convertire una tribù di indios che gli speculatori vogliono cacciare dalla loro terra... Fluviale trasposizione di un romanzo alto una spanna, volenterosa e impaginata con cura ma poco rigorosa: troppa carne al fuoco e troppi personaggi, alcuni dei quali non ben definiti. Il risultato è un film dignitoso ma pesante, che si fa apprezzare più per la forma che per i contenuti grazie all'ambientazione particolare.
Hector Babenco HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo "Nel segno del cinema", sabato 13 novembre 1993) di Giocando nei campi del signore: