Gigi - Film (1958)

Gigi
Media utenti
Titolo originale: Gigi
Anno: 1958
Genere: musicale (colore)
Note: Premiato con 9 Oscar tra i quali quello come miglior film e per la regia di Minnelli

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 3/03/09 15:45 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Nella Parigi di fine 800, Gigi, figlia di una cantante d'operetta viene cresciuta dalla nonna e dalla zia che le cercano un protettore. Delizioso musical diretto con grandissima classe da Vincente Minnelli, un vero specialista del genere. Più che la vicenda in sè (che è priva di veri motivi di interesse), il fascino del film risiede nella bella ricostruzione della Parigi d'epoca, nella ricchezza e sontuosità dei costumi e nella grazia dei numeri musicali. Impeccabile il cast in cui si distingue il grande Maurice Chevalier.

Pigro 7/04/09 09:03 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Ragazzina di provincia a Parigi, fra vecchie zie e giovani spasimanti. Minnelli ricostruisce i fasti della Ville Lumière con ricco gusto pittorico e decorativo. Graziose le canzoni e delizioso l'insieme, mentre emerge la presenza di Maurice Chevalier che dà il tocco francese giusto per il pubblico americano. Ma il film è sontuosamente noioso nella sostanziale banalità della trama e lezioso nella prevedibilità delle immagini e delle sequenze. Il classico filmone tecnicamente perfetto, con molto romanticismo di seconda mano.

Daniela 6/04/10 17:43 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

In una smagliante Parigi di fine Ottocento, Gigi, giovinetta fresca ed ingenua, viene educata da una compiacente zia per farne una mantenuta d'alto bordo, ma Cupido, naturalmente, deciderà altrimenti. La storia è quella che è, ossia da far rabbrividire d'orrore anche una femminilista ormai svaporata come la sottoscritta, però Leslie Caron è davvero incantevole, e, insieme alle belle scenografie, riesce a mettere in ombra i due maschi, il maturo ruffiano Chevalier e l'impettito Jourdan, entrambi da prendere a calci e rinchiudere alla Bastiglia.

Reeves 12/04/22 08:18 - 2226 commenti

I gusti di Reeves

Forse l'ultimo grande musical della Hollywood classica, costruito divinamente e interpretato magistralmente con relativa pioggia di Oscar. Leslie Caron è davvero affascinante e per questo diventerà un'icona per molti (anche per Truffaut), Maurice Chevalier interpreta magistralmente il vecchio fascinoso classicismo del francese visto da Hollywood che sarà soppiantato definitivamente. Le canzoni sono memorabili.

Rambo90 7/03/24 00:16 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia (con accenni musical, ma nemmeno così tanti) gradevole, anche piuttosto spinta per i tempi, che Minnelli confeziona con i giusti ritmi e la giusta verve. Si sorride, soprattutto grazie a una Caron particolarmente in palla e scatenata nel suo ruolo e si arriva alla fine piacevolmente intrattenuti. Benedetti gli Oscar tecnici, dalla fotografia alle scenografie sontuose, mentre risultano un po' eccessivi quelli per il miglior film e per una sceneggiatura tutto sommato prevedibile e senza guizzi particolari. Buono.

Leslie Caron HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che amava le donneSpazio vuotoLocandina Il dannoSpazio vuotoLocandina ChocolatSpazio vuotoLocandina Il gran lupo chiama
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 2/12/12 20:02
    Capo scrivano - 47802 interventi
    La copertina del disco tratto dal film di Minnelli campeggiava orgogliosamente sulla copertina delle prime edizioni in vinile del classico dei Pink Floyd, "Ummagumma" (in basso sopra al nome del gruppo), ma in quelle successive venne cancellata per problemi di copyright e perché Minnelli non voleva che si accostasse il suo film al disco dei Floyd:

  • Discussione Reeves • 12/04/22 16:45
    Segretario - 700 interventi
    Nove Oscar, tre golden globe, un successo incredibile