Gay USA - Documentario (1977)

Gay USA
Media utenti
Titolo originale: Gay USA
Anno: 1977
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 28/09/20 18:13 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Ottimo documentario del poco conosciuto Arthur J. Bressan Jr. che segna una sorta di coming out cinematografico legato ai temi dell'omosessualità. Le telecamere, nell'estate del 1977, fanno il giro delle più grandi città americane e immortalano l'orgoglio gay attraverso immagini festose che ci mostrano come la lotta per i diritti umani sia partita molto tempo fa. Interessante la scelta di intervistare sia chi ha un'apertura mentale verso certe tematiche, sia chi invece crede che si sia prossimi a una brutta deriva sociale. Un documento storico e affascinante.

Andato 29/10/20 23:41 - 1 commenti

I gusti di Andato

Documentario nello stile tipico dei '70 che ormai non si usa quasi più. La divertita confusione delle riprese genera un'energia contagiosa e il film mantiene un tono allegro e scanzonato, pur con alcune dichiarazioni sofferte e dolenti. Se le manifestazioni in varie città americane di quella giornata volevano essere non solo delle rivendicazioni dei propri diritti ma anche una festa, ebbene il film coi suoi alti e bassi riesce alla fine a riportare sullo schermo tutte queste intenzioni.

Bubobubo 10/12/20 11:40 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

La tragedia del contagio restituita con orrorifica fedeltà in Buddies è lontanissima, tematicamente e temporalmente: a popolare strade e piazze di varie città americane per rivendicare con orgoglio i propri diritti, sul finire degli anni '70, sono comunità omosessuali transgenerazionali unite in un unico, metaforico abbraccio. Documentario conciso ma efficace su una congiuntura sociopolitica irripetibile, ultima e colorata esalazione di un attivismo che verrà stritolato dall'edonismo rampante e dal flagello dell'HIV del decennio successivo. Ampio spazio alla narrazione femminile.
MEMORABILE: Madri di famiglia e uomini di mezz'età felici di non doversi più nascondere.

Cotola 28/09/21 15:35 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bellissimo ed emozionante documentario che sa trascinare lo spettatore in un benefico gorgo emotivo per tutti gli appena settantadue minuti della sua durata. Splendide le testimonianze lunghe, di persone di ogni età, ceto sociale e sesso, che denotano profondità, intelligenza, empatia ed una profonda umanità. Ma c'è spazio anche per il dissenso. Efficacissimo in tutte le sue scelte, non ultima quella di non eccedere nel minutaggio che permette di non calare mai nel ritmo. Interessante, tonificante e di grande impatto. Da vedere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BuddiesSpazio vuotoLocandina Going attractions: the definitive story of the american drive-in movieSpazio vuotoLocandina To be Frank, Sinatra at 100Spazio vuotoLocandina Just desserts: the making of "'Creepshow"
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.