Eyewitness - Testimone involontaria - Film (2015)

Eyewitness - Testimone involontaria

Avventura nel verde che a citare Boorman c'è da sentir correre i brividi nella schiena: pensi al gruppo di amici guidati da Burt Reynolds e ti trovi invece madre e figlia adolescente che partono col gommone a fare rafting sul fiume intorno al quale quattro evasi scorrazzano. E anzi, l'incipit ci mostra la madre di cui sopra (Brannagh) goffamente in fuga da uno dei cattivoni; raggiunta mentre sgambetta nell'acqua, viene bloccata e semiaffogata. Rischia seriamente di lasciarci la pelle ma... stop e rewind: si ricomincia da sette ore prima, con madre e figlia (Bateman) in auto a programmare la gita. Dopo una breve...Leggi tutto sosta lungo la strada sono già pronte a partire sul loro bel gommone giallo. Mamma Sharon conosce bene la zona, Cassie mostra segni di insofferenza perché avrebbe voluto starsene in pace col suo ragazzo. All'inizio l'avventura sembra andare per il verso giusto, ma poi Cassie perde il marsupio in acqua, quello stesso marsupio che mamma si preoccupa sempre di avere vicino perché contiene le medicine per curare la figlia, diabetica. Tocca fermarsi, e qui le due verranno in contatto con gli evasi, che ahinoi la faccia da evasi proprio non ce l'hanno. Il loro capo (Sergei) è uno dal grilletto facile, vuole fare il duro ma sembra uscito da un fotoromanzo. Altrettanto poco plausibili nel ruolo i suoi compari, ma tant'è... Devono assolutamente sapere da uno di loro dove questi abbia nascosto i soldi trafugati nell'ultimo furto. Lo minacciano, gli puntano una pistola addosso per farlo parlare ma intanto Cassie - appostata dietro un masso – li ha visti e filma tutto dalla distanza col telefonino. Notatala, la inseguono mentre la regia cerca di sfruttare un po' la pregevole ambientazione nel verde sulle rive del fiume. Inadatte per la fuga prolungata, Sharon e Cassie finiscono preda dei carcerati in fuga. Recitato dalle due donne con discreta convinzione, il film purtroppo non ha molte altre frecce al suo arco. La tensione è minima, gli scambi tra le due e gli evasi sono di una piattezza desolante e il tutto si trascina senza che si trovi mai la sorpresa che potrebbe dare un senso all'avventura. Forse ci si arriva nel finale, ma è troppo tardi e fin lì ci si è trascinati a raccontare il nulla. Fred Olen Ray gira da anni tv-movie a spron battuto, ma almeno qui non sembra dare alcun contributo personale valido. Con una storia elementare e dialoghi di rara vacuità c'era poco da inventare, quindi Ray fa quel che può cercando di rendere un minimo interessanti almeno i personaggi femminili, visto quanto siano stereotipati gli altri. Un po' di contrasti generazionali, la ragazza che dopo l'addio del padre (che fine ha fatto? Boh) fatica ad avere un rapporto troppo felice con la madre iperprotettiva, botta e risposta sprezzanti ma senza esagerare, non molto di più... Azione ai minimi termini, location che sembran sempre le stesse (divise a metà tra il fiume e le sue rive boschive), un po' di tensione artificialmente aggiunta dalla malattia della ragazza, qualche vittima inattesa, ritmo e confezione accettabili (per un tv-movie).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/21 DAL DAVINOTTI