Enrico V

Titolo originale: The Chronicle History of King Henry the Fifth with His Battell Fought at Agincourt in France
Anno: 1944
Genere: biografico (colore)
Note: Prima trasposizione dell'omonima opera teatrale di William Shakespeare. Le successive sono quelle dirette da Kenneth Branagh (Enrico V, 1989) e David Michôd (Il re, 2019).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 22/06/20 07:25 - 10781 commenti

Primo film della trilogia shakespeariana girato durante la guerra come contributo allo sforzo nazionale, è al tempo stesso un omaggio al teatro e un trionfo delle possibilità del cinema. Come gli spettatori del Globe, assistiamo ad una rappresentazione all'inizio della quale siamo invitati a far volare la fantasia e ecco che la settima musa viene a sostenerne le ali: girata en plein air, la battaglia di Azincourt è un arazzo animato che incanta con un  tripudio di forme e colori. Splendidi i costumi sgargianti e la fotografia dai toni caldi, adeguata la colonna sonora, capolavoro.
MEMORABILE: La meravigliosa sequenza della carica della cavalleria francese sul campo di battaglia, bloccata dal nugolo di frecce lanciate dagli arcieri inglesi.

• Discussione Daniela • 22/06/20 18:41
    Oscar onorario 1947 a Laurence Olivier per il suo impegno nell'Enrico V come attore, regista e produttore.

Come per tutti i film in cui gli prestazioni attoriali hanno particolare rilievo, sarebbe consigliabile la visione nella versione originale, ma in questo caso sarebbe un peccato perdere l'ottimo lavoro dei nostri doppiatori, in particolare di Gino Cervi che conserva l'impronta fortemente teatrale dell'eloquio di Olivier nel suo Enrico V.
    Gli altri attori impegnati nel doppiaggio sono:
    Lydia Simoneschi: Principessa Caterina
    Carlo Romano: Pistola