Ecco il film dei Muppet - Film (1979)

Ecco il film dei Muppet

E così, dopo tre anni di successo televisivo, anche i Muppets sbarcano al cinema in una pellicola che avrebbe l'ambizione (giocosa) di raccontare proprio le origini del gruppo di strani pupazzi sbarcati a Hollywood. Un film nel film poi, perché THE MUPPETS MOVIE ci presenta gli adorabili pupazzi seduti in sala ad assistere alla prima del loro stesso film in un continuo gioco di rimandi metacinematografici. Lo presenta Kermit naturalmente, ed è anche lui ad aprire il film nel film dalla palude in cui suonava il banjo prima che lo avvicinasse un agente in canoa (DeLuise) suggerendogli di presentarsi a Hollywood per partecipare a un “provino per rane” (!). Kermit, sulle prime un po' scettico, parte...Leggi tutto e in un bar sulla via incontra già quello che sarà il suo primo compagno di viaggio, Fozzie l'orso. Peccato che assieme a lui si trovi faccia a faccia pure con l'industriale (Durning) che lo perseguiterà fino alla conclusione, ossessionato dall'idea folle di lanciarlo come testimonial per la sua catena di ristoranti specializzati in gambe di rana! Un road-movie quindi, con i due leader (Kermit e Fozzie) che lungo la via raccolgono nuovi pupazzi ansiosi di sfondare a Hollywood. Impressionante la parata di star che si ritagliano veloci cameo durante le soste: da Telly Savalas nel locale dove al piano suona Paul Williams (autore della colonna sonora) a Elliott Gould che incorona reginetta Miss Piggy a una fiera paesana dove bazzicano pure il venditore di palloncini Richard Pryor e il gelataio Bob Hope; da uno strepitoso Steve Martin cameriere sui generis durante una cena al lume di candela tra Piggy e Kermit (sua la gag migliore quando deve far assaggiare il vino ai due) fino addirittura a Orson Welles come boss di Hollywood o a Mel Brooks in versione mad doctor. Questo per far capire quanto i muppets al tempo fossero una vera istituzione e in tanti partecipassero volentieri a una simile rimpatriata. Se però l'idea di raccontare le origini dei muppet aveva un senso, la realizzazione non convince fino in fondo: le battute scarseggiano, le canzoni abbondano (tutte doppiate, nella versione italiana), la simpatia innata dei pupazzi non sempre può supplire a una sceneggiatura piuttosto povera, in cui l'eterno inseguimento a Kermit da parte del cattivone interpretato da Durning si traduce spesso in noia. Emerge – come nella trasmissione – la forza iconoclasta di Animal, il peloso batterista rossastro che grugnisce con voce cavernosa e agisce quasi sempre a sproposito. Delizioso anche Rowlf, il cane pianista che si lancia in simpatici filosofeggiamenti mentre miss Piggy conserva sempre il suo particolare fascino (perfida quando abbandona Kermit attatta dalle sirene della pubblicità). Un film per ragazzini con qualche buon momento “adulto” piazzato qua e là (in certe frasi di Kermit, sicuramente il più maturo del gruppo) e che regala il piacere di osservare i muppets muoversi in scenari notevoli e animarsi con una tecnica ed effetti di tridimensionalità che alla trasmissione mancavano. Dedicato ai fan.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/01/16

Ciavazzaro 26/11/07 16:24 - 4770 commenti

Primo lungometraggio dedicato ai Muppet, che può tranquillamente essere definito un inizio col botto. Se da un lato la tecnica di realizzazzione è fenomenale e la storia scorre in maniera perfetta, vi è da riscontrare anche un cast eterogeneo con grandi star (basti pensare solo a Welles, Savalas, Hope). Da vedere.

Pigro 2/05/09 10:44 - 9666 commenti

I protagonisti del leggendario Muppet show riuniti per il film in cui raccontano le loro origini. I pupazzi sono sempre ingegnosi, alcuni momenti sono divertenti e nell'intero film spira un'aria scanzonata che mette allegria. Ma il primo film che coinvolge i Muppet (così come un'infinità di guest stars) non è esplosivo come ci si aspetterebbe dopo aver visto la serie tv. Bello ma poco originale, godibile ma poco sorprendente. Comunque piacevole.

Harrys 7/07/10 13:25 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Il primo lungometraggio dedicato agli scanzonati Muppet si dimostra un Helzapoppin' di tutto rispetto, in cui però latita una certa dose di freschezza narrativa che mi sarei aspettato di riscontrare. La storia, infatti, è sin troppo lineare e prevedibile, anche se saggiamente intervallata da squisite gag, che vedono spesso protagoniste inaspettate guest-star (su tutte quella incredibile di Steve Martin). L'aspetto più interessante della pellicola consiste per l'appunto in una venatura meta-cinematografica non idifferente, chiara sin dall'incipit.

Rambo90 7/04/19 01:36 - 7697 commenti

Simpatica avventura filmica dei Muppet, che sfrutta un canovaccio appena abbozzato per mostrare come i personaggi si sono conosciuti, in una struttura on the road piena di trovate bizzarre e strampalate. Le canzoni sono un po' stucchevoli, ma l'incredibile simpatia di Kermit e soci e la perfetta interazione tra loro e il mondo reale fa scivolare liscio il film. Parata impressionante di grandi star in cameo piccoli e grandi. Buono.

Galbo 28/03/20 12:09 - 12393 commenti

Esordio cinematografico di personaggi leggendari specie per chi è stato ragazzo negli anni 70. Il film è godibile per la sempre riuscita caratterizzazione dei personaggi e per lo spirito che sta a metà tra lo scanzonato e il demenziale. Ricche e varie le ambientazioni, con il plus rappresentato dalla partecipazione di celebri rappresentanti dello spettacolo americano (persino Orson Welles e Mel Brooks !). Il limite è dato dal ricorso eccessivo di numeri musicali, spesso non memorabili. Non male.

James Frawley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [7.1]   Colombo: Prova a prendermi*Spazio vuotoLocandina [7.3]   Colombo: Un delitto perfettoSpazio vuotoLocandina [7.4]   Colombo: Un delitto pilotato*Spazio vuotoLocandina [8.3]   Colombo: La signora in nero

• Curiosità Lucius • 28/01/19 00:20
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

• Discussione Raremirko • 1/01/20 23:21
    Buon esordio cinematografico per i Muppets; animati veramente divinamente (vanno anche in auto!!!), possono contare su dialoghi divertenti ("la pellicola che avvolge il cibo è meglio di questa pellicola!" XD XD) e su di un numero impressionante di guest stars (Welles, Martin, Brooks, ecc.).

A mio avviso questi pupazzi son sempre una garanzia: molto divertimento in un buon film.

Conosciuto anche come Tutti a Hollywood con i Muppet.