Da Klimovsky, uno dei più dotati registi di genere iberici (soprattutto nel fantastico/horror), il titolo forse "fondativo" del mini-filone "quinqui" spagnolo, ovvero poliziesco metropolitano brutale e "realista". Naschy, l'uomo davvero dei mille volti del cinema popolare spagnolo, interpreta un rapinatore psicopatico con traumi edipici, ricercato (con gioielli di una rapina) dal suo boss, l'immancabile Frank Braña. Notevoli alcuni scoppi di violenza incredibili (Naschy uccide una delle sue amanti a terra con dei calci in testa), ma nel complesso il film abusa con i cliché.
MEMORABILE: L'apparecchio acustico auricolare con filo, del sordo Marcos/Naschy; La non malvagia colonna sonora, seppure quasi mai appropriata; Carmen Sevilla.
Un peccato perché la parte iniziale della rapina e ancor più quella finale della resa dei conti non hanno niente da invidiare al miglior poliziottesco; in realtà, anche se la parte intermedia è melodrammatica tirandoci fuori il complesso di Edipo da una parte e la femminilità a lungo forzatamente repressa dall'altra, non è poi così prolissa come sembra. Il problema sono i due personaggi maschili: il padre, pur gravemente invalido, che vuol pateticamente comandare, e il protagonista, col mantra del "cervello" e le reazioni psicotiche, che proprio non riesce a creare empatia.
MEMORABILE: La povera Isabella; Il portacenere col sigaro spento (chiaro richiamo martiniano); Il "coraggio" dei due criminali più giovani.
Paul Naschy HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.