Crazy thunder road - Film (1980)

Crazy thunder road
Titolo originale: Kuruizaki sanda rodo
Anno: 1980
Genere: drammatico (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/15 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 15/08/15 11:17 - 3495 commenti

Che abbracciare l’amore e lo status quo sia la più radicale e pericolosa deriva della ribellione? L’acerbo Ishii dei primi passi non ha ancora arro(ven)tato le lame della visionarietà ma nel raccontare i suoi angeli dell’inferno a piedi già cova una febbre anarcoide a prova di tachipirina che gli permette di stravolgere in chiave punk-industrial decenni di bikers e juvenile movies, shiftando tra riverberi di Verhoeven e Adamson, Kaufman e Kaplan, Russell, Meyer e il Clark di Hi-riders, con surreali retrogusti postatomici. Ma malgrado il succoso pedigree, l'esito complessivo è appena sufficiente.

Leandrino 18/04/21 14:35 - 515 commenti

I gusti di Leandrino

Quando il leader di una gang di biker lascia il comando, qualcun altro cerca di ergersi a leader. Sconclusionato action movie dai tratti tipicamente nipponici: eccessivo, a tratti surreale, un po' folle. La fotografia regala momenti straordinari soprattutto nelle scene più concitate, tutte accompagnate dall'ottima colonna sonora post-punk. Del resto però non ci si appassiona mai veramente alla vicenda e il divertimento sembra tutto concentrato nella sequenza finale. Forse avrebbero giovato una durata più stringata e qualche sforzo in più in fase di scrittura, ma si lascia guardare.
MEMORABILE: Lo scontro iniziale; Jin contro tutti; Il bambino eroinomane.

Gakuryû Ishii HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Angel dustSpazio vuotoLocandina Labyrinth of dreamsSpazio vuotoLocandina Electric Dragon 80.000 VSpazio vuotoLocandina 1/2 mensch

• Discussione Schramm • 15/08/15 11:53
    ormai non si muove foglia che segnalazione schrammiana non voglia: a dirla tutta questa sorta di rivoluzione copernicana punkettona del biker-movie a opera di un sogo ishii che ancora non aveva ben veicolato la sua foga espressiva a me non ha convinto né coinvolto granché, ma è comunque un'opera interessante per come riprocessa tutto un filone e che ci lascia intravedere di che febbre bruciava l'ishii venitreenne chi ci darà più avanti perle come angel dust, 1/2 mensch e electric dragon...
    Ultima modifica: 15/08/15 11:54 da Schramm
  • Discussione Buiomega71 • 15/08/15 12:59
    Zendy, bisogna decidere che nome dare al regista sulla scheda dei suoi film: o Sogo Ishii o Gakuryû Ishii (o mettere un nome tra parentesi), perchè altrimenti non funziona nella ricerca davinottica della filmografia del regista, perchè li dà come due registi diversi

Esempio:

Esempio 2:

Ultima modifica: 15/08/15 13:01 da Buiomega71
  • Discussione Schramm • 15/08/15 13:17
    credo che la colpa sia a monte di imdb, che in alcune schede lo dà come Sogo e in altre come Gakuryû. io mi sono attenuto a quelle, ed effettivamente creano un po' di confusione.
  • Discussione Daniela • 15/08/15 14:19
    Schramm, domani mattina parto per le vacanze, una ventina di giorni rigorosamente senza né PC né Tv: certo mi mancheranno i film, mi mancherà il Davinotti e... si, mi mancheranno anche le tue martellanti segnalazioni :O)
    Ci risentiamo a settembre!
  • Discussione Zender • 15/08/15 14:53
    In realtà il nome di imdb è Gakuryû Ishii. Quelli precedenti sono inserimenti pre-Imdb, quindi errati. Corretti. E buona vacanza, Dany!
  • Discussione Schramm • 15/08/15 15:52
    Daniela ebbe a dire:
    Ci risentiamo a settembre!

tu già sai: a settembre ti ritroverai inumata di chiamate!
    divertiti anche per noi!