Nell'autunno 1969 i sindacati dei metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm affrontano, vincendola, un'ardua battaglia contrattuale e di rinnovamento, seguita e raccontata in maniera puntigliosa da Gregoretti attraverso le immagini degli scioperi agguerriti degli operai. Ritratto sincero di un'Italia che fu ed è ancora, purtroppo: ciò a cui assistiamo in questo documentario accade tutt'oggi, forse in maniera più esagitata (per colpa della spettacolarizzazione spesso fomentata proprio da quei media allora latitanti) ma anche più teatrale e paradossalmente meno incisiva. Utile a riflettere.
MEMORABILE: Le trentamila sospensioni; I cartelli di insulti alla televisioni che non supportano i lavoratori; I discorsi pubblici.
Ugo Gregoretti HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 3/05/22 17:14 Servizio caffè - 2233 interventi
Il dvd SHOCKPROOF
Audio italiano Sottotitoli in italiano e inglese Formato video 4/3 Durata 1h14m29s Extra: Intervista audio a Ugo Gregoretti, booklet di 16 pagine Nello stesso disco è presente anche il documentario Apollon: una fabbrica occupata