Capitan Barbablù - Film (1928)

Capitan Barbablù

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/13 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 20/01/13 14:21 - 4559 commenti

Il cameratesco rapporto tra due rudi marinai rischia d’esser incrinato da una splendida acrobata. Ovvero “cuori nella tormenta” versione Hawks, qui al primo film nel quale ha modo di estrinsecare alcuni di quelli che diventeranno i topoi del suo cinema. Pur caratterizzata dall’innato dinamismo della sua regia però, questa storia d’amore (e amicizia) tra uomini non decolla, coi personaggi che restan caratteri in nuce senza sviluppo, fermi a uno stato infantile. McLaglen è un gran spaccone, Armstrong non gli tien testa, la divina Louise è utilizzata contronatura.
MEMORABILE: La donna del mulino che McLaglen nel tentativo di sedurre scopre aver un bimbo; Il tuffo di Louise Brooks.

Reeves 1/04/23 12:09 - 2216 commenti

Ebbene sì, Victor McLaglen è stato anche giovane, non ha lavorato solo con John Ford e ha potuto entrare in contatto nientemeno che con Louise Brooks, grande sex symbol di quegli anni. Un film scanzonato sull'amicizia virile, godibile dalla prima all'ultima immagine, una specie di dichiarazione d'intenti per Hawks che quel tema replicherà poi in innumerevoli film.

Howard Hawks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande sonnoSpazio vuotoLocandina La cosa da un altro mondoSpazio vuotoLocandina Un dollaro di onoreSpazio vuotoLocandina Acque del Sud

• Discussione Giùan • 20/01/13 14:30
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Zender chiedo venia:nella scheda appena costituita bisognerebbe cambiar il genere della pellicola: non è un cortometraggio bensì un film per quanto genericamente iscrivibile nella categoria avventura. Nel copia e incolla da IMDB poi cancellai per errore il punto e virgola tra Robert Armstrong e Louise Brooks: grazie in anticipo per le correzioni e la pazienza
  • Discussione Zender • 20/01/13 17:36
    Non preoccuparti, quando copi e incolli da Imdb puoi permetterti qualsiasi errore di quel genere che sai bene non ho alcuna difficoltà a coreggere. Come sempre, quando c'è la buona fede c'è tutto, per me :) Due sole cose se mi è permesso: ricordati di mettere il punto a fine frase, anche nell'ultima frase, e ricorda che per i link all'interno dei commenti è necessario scrivere sempre il titolo italiano, quindi non "My Bloody Valentine" ma "Il giorno di San Valentino".
    Ultima modifica: 20/01/13 18:17 da Zender