Buon compleanno Massimo - Documentario (2023)

Buon compleanno Massimo
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/23 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 18/02/23 18:00 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Un documentario che ripercorre la carriera del grande attore napoletano, dagli esordi in parrocchia al cabaret col trio "La Smorfia", al suo approdo al cinema con una sequela di successi che hanno costituito una svolta espressiva nell'ambito della commedia italiana. Il regista si tiene ben lontano dalla retorica celebrativa, mostrando attraverso le tante interviste ad amici e colleghi, alternate dall'intelligente e sentita testimonianza di De Giovanni, il suo lato umano, scanzonato quanto riflessivo. Toccanti le ultime sequenze dell'attore sofferente durante le riprese de Il postino.
MEMORABILE: Gli aneddoti della sorella Rosaria; L'approdo alla televisione; Il successo di Ricomincio da tre; La commozione del montatore de Il postino.

Reeves 21/02/23 00:09 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Se lo si vede subito dopo il documentario di Martone, si dimostra decisamente inferiore e a tratti irritante, come sequenza di teste parlanti che dicono la loro e che sono state scelte con per minimo comune denominatore la loro (presunta) notorietà. Un film che non rende omaggio alla diversità di Troisi, un ritratto piatto e incolore, noioso e scontato quasi da subito, un santino per uno che tutto era meno che un santo.

Paulaster 19/06/23 18:02 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Omaggio alla figura di Troisi nel settantesimo della nascita, basato prettamente sui giudizi benevoli di chi ci ha avuto a che fare (Decaro, Arbore) e altri del mondo dello spettacolo. Qualche pomposità sparsa si scontra con la lotta ai luoghi comuni dell’attore e riproposizione di alcune scene di film non necessarie. Meglio i contributi delle interviste di repertorio, in cui si fanno valere l’improvvisazione, le immagini dei backstage, le fotografie della sua infanzia e il ricordo della sorella.
MEMORABILE: L’intervista con la Rossellini; Lo striscione “Scusate il ritardo”; Le cartine per le location; Nominato all’Oscar.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le caduteSpazio vuotoLocandina With or without meSpazio vuotoLocandina Roman Polanski: Wanted and desiredSpazio vuotoLocandina Je suis Simone (La condition ouvrière)
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.