Big fish & Begonia

Titolo originale: Dayu haitang
Anno: 2016
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Big fish and Begonia". Film d'animazione cinese distribuito in doppia versione: 2d e 3d.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 26/02/20 09:24 - 9376 commenti

Oltre agli uomini e agli dei esistono gli "altri", creature a noi simili che vivono in un regno tra cielo, terra e mare, sovraintendendo alle leggi della natura... Fiaba complessa che attinge alla cultura cinese per quanto attiene i contenuti ed in particolare la ciclicità dell'esistenza, ma si ispira ai capolavori di Miyazaki come stile di animazione, unendo disegno tradizionale e CGI. Spettacolo visivamente affascinante, soprattutto per quanto riguarda gli sfondi ispirati ai paesaggi della Cina, intriso di poesia ed incanti, forse più adatto agli adulti che ai piccini.
MEMORABILE: I grandi pesci in volo; la barchetta sospesa sulla superficie dell'acqua; il deposito delle anime-pesci

Kinodrop 28/02/20 20:26 - 1494 commenti

Una fiaba complessa e stratificata tra teosofia e miti orientali come quello dell'eterno ritorno e della mutazione delle forme viventi. Un inizio molto affascinante sul sovvertimento tra acque e cieli, riti di passaggio, sortilegi e incantesimi, lascia poi il posto a una trama piuttosto farraginosa e inutilmente didascalica (la voce fuori campo) e un eccesso di superpoteri e cataclismi per ritardare l'epilogo annunciato mille volte. Graficamente ai massimi livelli e paragonabile a Miyazaki, anche se qui la tradizione di base è quella cinese.
MEMORABILE: La signora delle anime; Il nonno albero; Il portale.

Galbo 2/08/20 20:35 - 11382 commenti

Creature non umane, vivono al confine tra cielo e terra, regolando i ritmi della natura ma nascoste agli umani. Concettualmente e stilisticamente siamo dalle parte del maestro Miyazaki, ma gli autori riescono a trovare una chiave personale tra spiritualismo e leggende orientali, producendo un'opera di grande fascino destinata, per le "sovrastrutture" ideologiche e filosofiche, ad un pubblico adulto e impreziosita da una parte grafica di assoluto effetto.

Pigro 10/08/20 09:05 - 7781 commenti

Cronache dal mondo “altro” di chi governa la terra da sotto il mare: una favola sul sacrificio che ha al suo centro la vita e la morte nel flusso armonico e metamorfico dell’universo. Storia tipicamente orientale, che ha il fulcro narrativo nell’abnegazione estrema della ragazza-delfino per il suo salvatore, e quello visivo in una fantasmagoria forse un po’ troppo immaginifica, ma indubbiamente suggestiva. Gli evidenti influssi da Miyazaki si stemperano in un’attitudine contemplativa e poetica che non lesina sulla spettacolarità.

• Discussione Daniela • 26/02/20 09:33
    Consiglio rivolto soprattutto a chi ha amato La città incantata di Miyazaki: recuperate questo film cinese di animazione che ricorda moltissimo quel capolavoro nello stile e anche nella poetica.
    Si trova in versione doppiata in italiano, fortunatamente in modo egregio.
    Ultima modifica: 26/02/20 09:36 da Daniela
  • Discussione Galbo • 26/02/20 12:46
    Daniela ebbe a dire:
    Si trova in versione doppiata in italiano, fortunatamente in modo egregio.

Non lo conoscevo, grazie mille della dritta
  • Discussione Galbo • 26/02/20 13:50
    Disponibile su Amazon prime video
  • Discussione Cotola • 26/02/20 14:09
    Grande notizia, Daniela: non può mancare nelle mie future visioni.
  • Discussione Puppigallo • 26/02/20 19:22
    Daniela, rispondo io (Zender) perché il Puppigallo in questo momento ha grossi problemi col PC e mi sta passando i suoi commenti da inserire a suo nome, sorry. E non ha Prime.
    Ultima modifica: 26/02/20 19:22 da Puppigallo
  • Discussione Daniela • 26/02/20 20:29
    Puppigallo ebbe a dire:

Allora esprimo solidarietà umana a Puppi e auguri di pronta guarigione al suo PC