Below - Film (2023)

Below
Locandina Below - Film (2023)
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Below
Anno: 2023
Genere: animali assassini (colore)

Cast completo di Below

Approfondimenti e articoli su Below

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Below

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

D'accordo, il voto minimo di fronte a film così dovrebbe essere d'obbligo, persino in un sottogenere che raschia il fondo del barile da anni; in questo caso, tuttavia, si procede in modo talmente sfacciato verso il nulla, che a tratti si raggiunge quasi il sublime; il trash di sicuro, e meritoriamente senza mai volersi compromettere con il comico volontario come negli ultimi tempi spesso accade. Qui semplicemente ci si adagia dall'inizio alla fine in una situazione talmente insulsa che val quasi la pena di vederla per crederci. Un piccolo gruppo di amici sta su una piattaforma in legno ancorata a una cinquantina di metri dalla riva di un lago e, guarda un po', lì intorno...Leggi tutto i nostri scoprono che si aggira uno squalo toro (quello che sta in acqua dolce, sempre più gettonato nel genere dal momento che ti permette di girare in zone ristrette senza grandi problemi).

Dopo un incipit utile solo a mettere subito in luce la penosità degli effetti poco speciali, in cui strani personaggi si tirano in barca uno squalo palesemente di gomma per poi ributtarlo in acqua e sparargli, siamo già sullo zatterone di cui sopra. Lo occupano una fisicatissima bionda (Schildhouse), il suo fidanzato smargiasso, un suo amico ugualmente infantile, un ragazzetto più tenero, miope e indifeso, e la sorella dodicenne della giovane. Tutti insieme a farsi scherzi scemi, a prendersi in giro, a tuffarsi senza un perché, pure dopo aver notato che qualcosa si muove sotto l'acqua (below, appunto); presto accoglieranno lì le nuove arrivate, ovvero altre due ragazze di cui una con due poppe strabordanti strette in un reggiseno che le contiene a fatica. Insomma, siamo di fronte a un gruppo di sconsiderati giovinastri che finiranno circondati e attaccati da uno squalo la cui presenza nemmeno si capisce se tutti abbiano compreso. D'altra parte, se della bestia mostri giusto mezza pinna che fa capolino in superficie...

Gli attacchi sono di rara miseria (pochi e con veloci primi piani che rendono incomprensibile capire cosa stia accadendo) e il più delle volte si risolvono con la solita vittima che urla e si agita mentre l'acqua si tinge di rosso. A volte, tuttavia, si ha l'impressione che il regista lasci fare un po' quello che si vuole sul set e la quantità di azioni totalmente astruse non si contano. Per non parlare degli errori di continuity e di una logica che nel complesso va a farsi benedire praticamente dal primo minuto.

Le ragazze non fanno che consolarsi a vicenda, piangere i freschi cadaveri, elaborare strategie fallimentari, battere sul legno per attirare lo squalo se serve liberare qualcuno dalla parte opposta dello zatterone... Sul posto arriverà pure un piccolo mezzo alato (in mancanza del più classico elicottero) a farsi abbrancare al volo nella riproposizione di una delle scene più abusate del genere. Lasciarsi cullare dall’assoluta vacuità dei dialoghi, dall'insensatezza di ogni azione, dall'osservazione della miserevole confezione, non deve distrarre dall'ammirevole volontà degli autori di non concedersi alla normalmente inevitabile (in casi simili) deriva parodistica: sono convinti di star facendo qualcosa che una sua ragion d'essere ce l'ha. L'estrazione di un cadavere ancora vivo dalle fauci della bestia nel finale dopo che il poveretto ci era scomparso dentro tragicamente permette un happy ending che sa quasi di fantascientifico…

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Below

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/24 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.