A metà strada tra commedia e dramma, Maggie Smith tratteggia un bellissimo personaggio di donna timida e chiusa in se stessa che incontra un giovane ragazzo altrettanto "nerd" durante un viaggio in Spagna, con il quale entrerà in sintonia. Bello il modo in cui vengono trattati i sentimenti inespressi della coppia, la delicatezza e lo stupore di due solitudini fuori dal mondo. Suggestive le location della Spagna rurale, ottima regia e buone le musiche. Da riscoprire.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (sabato 23 giugno 1990) di Amore dolore e allegria:
Il titolo italiano esatto del film è Amore dolore e allegria (e non Amore e dolore e tutto quel dannato pasticcio, che è o una reintitolazione o, molto più probabilmente, la traduzione letterale del titolo originale)
Reintitolazione che, poi, non dovrebbe sussistere, visto che il film non è mai uscito nei nostri cinema (ne fa fede che non esistano manifesti o locandine cinematografiche italiane del film e che venga omesso pure da italiataglia) e nemmeno mai pubblicato in vhs. E visto che i diritti li detiene la Rai, mi par strano che cambi il titolo in seconde messe in onde televisive.
Più semplicemente doppiato e distribuito dalla Rai per la messa in onda televisiva del 23 giugno del 1990, (come fa fede il flanetto di Tv Sorrisi e canzoni) con il titolo, appunto, di Amore dolore e allegria.