Amazing - Fabio De Luigi - Film (2023)

Amazing - Fabio De Luigi
Anno: 2023
Genere: commedia (colore)
Note: Puntata unica di una serie al momento mai realizzata.

Tra candid camera e spettacolo preorganizzato, non sempre si capisce dove cominci l'uno e finisca l'altro. Di sicuro al centro di tutto c'è Fabio De Luigi che, nei panni di se stesso, deve recarsi presso un grande Hotel di Roma (il St. Regis, per la cronaca) per ritirare il misterioso “Amazing award”, premio – si presuppone – alla carriera. Gli è stato detto che lì incontrerà vecchi amici e che gli succederà “qualcosa”, ma il cosa resta ignoto a noi come a lui. Di fatto accederà a una serie di stanze dove lo aspetteranno scherzi di vario tipo, organizzati da persone che con lui hanno condiviso parti della carriera.

Virginia...Leggi tutto Raffaele lo attende ad esempio in una sala dove si proietteranno – così dice – tutti i film da lui girati, uno dopo l'altro a cominciare da qualcosa di molto “amatoriale”. De Luigi siede e, dopo una breve presentazione, la sorpresa si materializzerà sullo schermo. Uscito dalla sala proseguirà il suo personalissimo viaggio organizzato per provocare in lui quelle reazioni che - parlando di un comico – si è certi divertiranno. Parzialmente così è, ma in verità gli scherzi si esauriscono in pochi minuti senza che se ne ricordi nessuno di particolarmente incisivo. Ad essi si alternano una sorta di sketch in cui il protagonista è chiamato a interpretare alcuni personaggi (come il pasticcere che avrà un duetto con Cracco, il celebre chef) e a intrattenere facendo da spalla come nella scena con Virginia Raffaele (ancora lei) alla toilette.

Qua e là si sorride, magari ci si diverte come nello scherzo organizzato dalla Gialappa's band, che lo aspetta in una stanza buia, ma nel complesso si può più che altro apprezzare la scelta di uno show piuttosto insolito, che mescolando finzione e “reale” crea un ibrido non così di frequente sperimentato sui nostri schermi (ci si ricorda però il clamoroso effetto ottenuto anche qui da noi dall'esilarante BORAT). Qualche balletto pro-social, un intervento canoro del solito, geniale Elio in attesa del discorso conclusivo, quello che De Luigi dovrà tenere sul palco dell'albergo e al quale pensa fin dalla prima scena. Ad attenderlo il simpatico premio, un buffo omino che regge su di un'asta il sorriso con la freccia marchio di Amazon. Sulla carta (e nella ricca produzione) un'idea simpatica, nella realizzazione un'ora e un quarto con molti bassi e pochi alti, che si conclude se non altro con una simpatica esibizione a due: Olmo canta la sua storica “hit” insieme a Marco Mengoni. Si apprezza la verve di De Luigi, comico di valore, meno l'insieme, diretto da Alessio Muzi. Sarà una serie? Resterà un esperimento senza seguito? Al momento non è dato sapere...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/23 DAL BENEMERITO PINHEAD80 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/11/23

Pinhead80 13/11/23 10:31 - 4773 commenti

Fabio De Luigi si ritrova a dover ricevere un importante premio per la sua carriera artistica all'interno di un hotel. Qui trova molti suoi colleghi e amici pronti ad accoglierlo e a rendergli la serata "indimenticabile". Un'opera che gioca continuamente non solo con il protagonista, ma anche con lo spettatore, che si interroga più di una volta sulla veridicità e sulla naturalezza della vicenda. Non tutto funziona come dovrebbe e ci sono diversi momenti di stanca. Le scene più divertenti sono quelle che vedono entrare in gioco la Gialappa's Band e la gag Cracco/Massari.

Rambo90 15/11/23 01:08 - 7704 commenti

Una sorta di unscripted all'americana che gioca tra realtà e finzione, non scoprendo mai le carte su cosa sia preparato e cosa no. Sicuramente De Luigi è un attore di grande simpatia e l'operazione sulla carta è giusta, ma a conti fatti si ride poco e il ritmo è spesso lasco. Si salvano i vecchi personaggi e gli incontri con Abatantuono e la Gialappa. Superfluo.

Ultimo 24/11/23 13:38 - 1656 commenti

Fabio De Luigi viene portato in un hotel per ritirare un premio alla carriera. Da qui una serie di gag e incontri con amici e colleghi. Commedia particolare che gioca continua sul dualismo realtà/finzione non scoprendo mai veramente le carte. De Luigi è sempre divertente, ma è il prodotto nel complesso a non convincere del tutto, forse anche a causa di un ritmo blando. Meglio l'ultima parte con monologo di De Luigi. Si segnalano, tra gli altri, Abatantuono e Carlo Cracco.
MEMORABILE: De Luigi nelle vesti di Massari.

Daniela 25/11/23 02:26 - 12673 commenti

Invitato in un grande albergo per ricevere un premio alla carriera, Fabio De Luigi deve affrontare varie situazioni a sorpresa interagendo con colleghi e altre persone che hanno avuto un ruolo nella sua vita... L'attore è certamente simpatico e anche l'idea di una candid camera con lui vittima/complice sembra sulla carta divertente, soprattutto se si considerano i nomi coinvolti nell'operazione, ma purtroppo in questo show - che in teoria dovrebbe essere il primo di una serie - non funziona quasi nulla: troppo lasco il ritmo, troppo fiacche gran parte delle gag. Deludente.

Spazio vuotoLocandina Un avventuriero a TahitiSpazio vuotoLocandina L'amore di una grande reginaSpazio vuotoLocandina Chesty Anderson U.S. NavySpazio vuotoLocandina Billo - Il Grand Dakhaar