TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/01/18 DAL BENEMERITO BEFFARDO57

Beffardo57 4/01/18 23:11 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Il biopic sull'esistenza di Emily Dickinson è il racconto di una vita che scorre "priva di fatti" (come ebbe a definire la propria Henry James), tutta trascorsa senza muoversi dalla casa di famiglia e da ultimo in una volontaria reclusione, accompagnata da una introspezione profonda e con il solo conforto della creatività poetica (ignorata dai contemporanei). Terence Davies dirige con grande rigore formale ma in più punti riesce anche a trasmettere emozioni, narrando la storia interiore di una lucidissima e pacata disperazione esistenziale.

Cotola 19/07/18 14:46 - 9083 commenti

La vita di Emily Dickinson scandita in alcune tappe fondamentali e da tante, spesso bellissime, poesie. Il film è di stampo classico ma, per fortuna, rifugge dalle tentazioni agiografiche e celebrative ed anzi ci restituisce un ritratto sincero e sentito di una grande poetessa e di una donna non facile di cui si sottolineano le asperità e certe intransigenze fin troppo eccessive. Di pregio la confezione; equilibrata la regia di Davies (con il solo "scivolone" dell'amante che sale le scale); straordinaria la prova della Nixon.

Lou 20/07/18 16:49 - 1123 commenti

I gusti di Lou

Davies non fa sconti allo spettatore realizzando un film lento e rigoroso in cui la poetessa Emily Dickinson è ritratta nelle sue sofferte posizioni di assoluta integrità e di rifiuto delle convenzioni sociali e religiose dell'epoca, fino all'auto-segregazione tra le mura domestiche e alla prematura malattia. Ottima la confezione, con dialoghi elevati e un'elegante declamazione di sue poesie, a testimonianza di una personalità di grande sensibilità e intelligenza. La Nixon è sorprendentemente brava in un ruolo impegnativo.
MEMORABILE: "Tu hai la vita, io solo consuetudine".

Spazio vuotoLocandina Casta DivaSpazio vuotoLocandina Casa ShakespeareSpazio vuotoLocandina Man of the houseSpazio vuotoLocandina Vita per vita - Maximilian Kolbe