Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/08 DAL BENEMERITO GALBO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 21/02/08 07:26 - 12502 commenti

I gusti di Galbo

Varie storie che si intrecciano nell'Italia di oggi e che hanno come frequente denominatore comune la decadenza morale e la corruzione della società attuale. Benché eccessivamente amaro e cinico (ci sono pochi spiragli di speranza) il film della Comencini è un ritratto abbastanza veritiero dei nostri tempi e del mondo effimero che ci circonda. Ambientato in una Milano oscura e ben fotografato il film è interpretato da un gruppo di validi attori in cui spiccano i personaggi contrapposti di Luca Zingaretti (molto bravo) e Valeria Golino.

Homesick 12/05/08 12:02 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’idea di partenza è interessante: uno spaccato della società italiana odierna attraverso le disgrazie di diversi personaggi (due pensionati, una prostituta ucraina e il suo perfido magnaccia, un politico, un benzinaio, una poliziotta…). La frammentazione delle storie è tuttavia eccessiva: crea un’inutile confusione e impedisce un reale coinvolgimento emotivo. Tra i validi attori spiccano la Golino, Battiston e Storti. Buone le riprese e la fotografia.
MEMORABILE: I due pensionati che assistono al finale di Un maledetto imbroglio, trasmesso alla TV.

Flazich 16/07/08 17:38 - 685 commenti

I gusti di Flazich

Varie storie si intrecciano in una Milano quasi sempre di notte. Storie che avranno nel finale un unico punto di incontro. Struttura di film ormai ampiamente abusata (basti ricordare Crash, Babel...). Buona la fotografia e alcuni passaggi di cinepresa il resto è abbastanza piatto. Ottima interpretazione della Golino. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso nella trama è stata la sottotrama del bambino. Poteva essere pensato meglio.

Onion1973 16/04/09 18:56 - 163 commenti

I gusti di Onion1973

Una Milano cupissima fa da sfondo a un crocevia di storie tormentate che si attraversano l'una con l'altra. C'è il corruttore, la poliziotta sola, la prostituta maltrattata, il bamboccione, la modella mercificata, l'adultero, ecc. Film cinico e triste sull'odierno degrado sociale, ben strutturato nella trama e sicuramente valido come esercizio di stile. Bravi gli attori, su tutti Battiston. Però in alcuni momenti rischia forse qualche ingenuità alla vana ricerca del colpo a effetto (vedi la lite dei due fidanzati o i rapporti sessuali della Chiatti).

Ilcassiere 28/04/11 15:08 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Mano a mano che scorrono le immagini e che le storie dei protagonisti si intrecciano, la cruda realtà appare sempre più evidente e drammaticamente cinica. I valori morali si sono persi e la vita nella grigia e cupa Milano è in moltissimi casi come una guerra. Ciò che colpisce maggiormente è la solitudine delle donne e la condizione di sottomissione che a volte, volenti o nolenti, sono costrette a subire. Brava la regista e gli attori, in particolar modo la Golino.

Giùan 5/10/11 15:50 - 4744 commenti

I gusti di Giùan

È un film coraggioso ma che lascia perplessi, A casa nostra. Sgradevole e affatto consolatorio, quello della minore delle sorelle Comencini è il tentativo di un cinema in qualche modo "politico", che scandagli in profondità il malessere socio-economico del paese, come i suoi riflessi nella sfera privata. Di azzeccato c'è l'atmosfera malsana di una Milano immorale, che la fotografia di Bigazzi rende livida e vespertina. Lo sconcerto invece è da addebitar ad una regia che rende frammentario il racconto corale. Nel cast un po' stinto occhio a Golino-Storti.
MEMORABILE: L'urlo di Rita-Golino in faccia a Ugo-Zingaretti non si dimentica ed è quello che in tanti di noi vorrebbero strillare: "È casa nostra questa, diavolo".

Saintgifts 10/11/11 23:18 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Apparentemente slegati tra di loro appaiono uno ad uno i personaggi. Si capisce che bisogna aspettare; infatti, nel procedere del film, affiorano i legami tra persone e ambienti molto distanti tra loro ma accumunati da azioni e reazioni, alla fine molto umane, sia nella bassezza morale che nei sentimenti i più nobili. Si indaga infatti anche nelle vite dei protagonisti; vite per lo più tristi anche se, in apparenza, alcune sembrano immerse nella ricchezza. Sceneggiatura elaborata, buone colonna sonora, fotografia e interpretazioni.
MEMORABILE: La trasmissione TV Segreti, forse esagerata, (come altre situazioni) nel scimmiottare la realtà, ma utile a svegliare da assuefazioni inconscie.

Lou 5/06/18 17:49 - 1127 commenti

I gusti di Lou

Storie di varia insoddisfazione e disumanità in una Milano livida e ostile. Francesca Comencini mostra gli aspetti deteriori di un certo arrivismo senza scrupoli incentrato su denaro e sesso, senza però un adeguato approfondimento introspettivo. L'impatto è forte ma l'approccio si mantiene su un livello esageratamente cupo e privo di sfumature. Bravo Zingaretti, anche se non sembra troppo a suo agio in un ruolo così odioso.

Capannelle 2/11/23 16:47 - 4472 commenti

I gusti di Capannelle

Un racconto costruito con tutti i crismi ma che manca di quella scintilla (o quello stile) che lo possa elevare dalla media. La regia della Comencini si può definire ordinata, attenta alla storia ma si avverte una certa staticità e poca volontà di osare. Il cast di per sé può contare su validi attori e caratteristi, ma non è che li sfrutti appieno, tanto che alla fine chi rimane impresso sono le due coppie Battiston-Suciu e Celio-Acerbis. Ambientazioni funzionali nel descrivere il degrado della metropoli e di chi la vive, da apprezzare anche le musiche.

Valeria Golino HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Asilo di poliziaSpazio vuotoLocandina Rain man - L'uomo della pioggiaSpazio vuotoLocandina Hot shots!Spazio vuotoLocandina Puerto Escondido
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.