[1.3] All'ultimo minuto: L'ascensore - Film (1971)

[1.3] All'ultimo minuto: L'ascensore
Anno: 1971
Genere: thriller (colore)
Note: Terzo episodio della prima stagione di "All'ultimo minuto"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/05/07 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 26/05/07 18:47 - 1566 commenti

"Claustrofobico" e "buio" episodio niente male di "All'ultimo minuto" che offre una buona tensione con una storia tratta da un racconto del volume "la realtà romanzesca" di Nino Milani. Fotografia di Stelvio Massi. In un cantiere 4 persone (tra cui Gigi Reder) rimangono intrappolate in un ascensore a causa di un'interruzzione alla corrente elettrica, ma non sarà solo questo il problema principale ed alla fine un colpo di scena sorprenderà loro e noi spettatori (forse).

Markus 26/03/09 10:32 - 3687 commenti

Tra i miei episodi preferiti della serie "deodatiana" di "All'ultimo minuto": ottima tensione, direi quasi attanagliante! Le riprese notturne in un cantiere edile rendono affascinante il film, che si avvale di un serio Gigi Reder pre Rag. Filini. Il finale risulta piuttosto inaspettato.

Homesick 13/07/10 18:27 - 5737 commenti

Al giorno d’oggi da situazioni così – restare chiusi in ascensore o vagare alla cieca in una casa in costruzione – si può uscire con una semplice chiamata al cellulare, ma la regia di Deodato e la cupa fotografia di Massi adempiono egregiamente al compito di trasmettere tuttora il senso di claustrofobia, ansia e nervosismo che agita gli sventurati protagonisti e di far percepire l’aura di sottile inquietudine che emana l’anziano e serafico Siletti. Questa volta il vero colpo di scena non è tanto risolutivo quanto esplicativo e costituisce per questo la sorpresa più gradita.

Trivex 11/06/14 15:04 - 1743 commenti

Buon episodio, con importanti elementi d'altri tempi (la casa in costruzione con l'ascensore attivo, l'assurdo "abbandono" iniziale e soprattutto l'assenza del telefonino, che sarebbe stato risolutore, oggi). Notevole la tensione durante la discesa del gruppetto dei disperati (io avrei atteso il giorno o i soccorsi) e davvero imprevedibile il colpo di scena finale (anche se, col senno di poi, qualche elemento rivelatore poteva davvero essere individuato). Sconcertante il biasimo per il rischio finale (dopo tutto quello che aveva fatto..).

Tomastich 4/07/14 15:09 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Bellissimo episodio di questa prima stagione di "All'ultimo minuto". La claustrofobia data dall'ascensore di un palazzo in costruzione e quel pizzico di follia-mistero che è data all'anziano porta l'episodio a un livello più alto di narrazione e costruzione di suspance.

Myvincent 26/07/18 08:03 - 3741 commenti

Uno stabile ancora in costruzione, un ascensore che si blocca all'improvviso a causa di un black-out. Deodato si avvale di una situazione tanto materialmente insicura quanto claustrofobica, portando sulla scena una storia forse prevedibile ma recitata senz'altro con professionalità. Quell'ultimo minuto fatale è rappresentato al solito da una serie di fotografie in bianco e nero.

Digital 9/01/20 22:11 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Episodio contraddistinto da una tensione che cinge lo spettatore entro una morsa strettissima, con i protagonisti dapprima intrappolati in un ascensore e poi con il pericolo incombente di cadere da un palazzo in costruzione. Nel cast stupisce Gigi Reder in una situazione drammatica; piuttosto sorprendente il colpo di scena finale. Chiaramente gli anni che ha sulle spalle sono palesi, ma alla fine si tratta di un buon prodotto televisivo d’antan.

Mario Siletti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina San Giovanni decollatoSpazio vuotoLocandina Figaro qua, figaro làSpazio vuotoLocandina È arrivato l'accordatoreSpazio vuotoLocandina Don Camillo