[1.2] All'ultimo minuto: Il buio - Film (1971)

[1.2] All'ultimo minuto: Il buio
Anno: 1971
Genere: thriller (colore)
Note: Secondo episodio della prima serie di "All'Ultimo Minuto"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 10/06/07 12:23 - 1566 commenti

Ambientato in una villa fuori Roma con protagonisti Martine Brochard e Luciano Spinelli (zoologo che interpreta insieme ai suoi veri figli se stesso), questo episodio non è malaccio, ma in "All'Ultimo Minuto" ci sono episodi sicuramente superiori. La vicenda parla di un velenosissimo serpente che a causa di un black out rischia di creare seri problemi a Patrizia (Martine Brochard)...
MEMORABILE: Il combattimento tra la Mangusta e il Serpente.

Markus 27/03/09 09:03 - 3690 commenti

La vicenda è in senso orrorifico intrigante anche se il momento di tensione si sviluppa e degenera nel giro di pochi minuti verso la fine; in ogni caso rimane un episodio piuttosto interessante. Spiritoso leggere nei titoli di testa - tra gli attori - "lo scimpanzé Tano". La presenza della sensuale Martine Brochard dà un valore aggiunto alla pellicola.

Homesick 7/07/10 17:32 - 5737 commenti

La brutta tendenza di Deodato a riprendere dal vero uccisioni di animali - la murena di Ondata di piacere, la tartaruga, la scimmia e il maiale in Cannibal holocaust - si avverte già in questo episodio della serie "All'ultimo minuto", peraltro assai carente per tensione e discutibile (laddove non scontato) nelle notazioni zoologiche. Il simpatico scimpanzé Tano è molto più espressivo degli smorti attori "bipedi" con cui divide il set.

Trivex 28/05/14 08:51 - 1744 commenti

Erano altri tempi e si vede bene. Perchè a parte il detestabile zoo privato, Deodato filma un combattimento vero e provocato tra animali (bello schifo, ma all'epoca modalità accettata e piuttosto frequente): roba del passato, adesso impossibile (e ci mancherebbe!). Prescindendo da questo, l'idea è buona e lo svolgimento tecnicamente ideale, per quanto possa significare la tecnica in un prodotto del genere. I momenti al buio sono davvero ricchi di tensione, ma l'intervento dell'ultimo minuto appare notevolmente improbabile (un colpo di fortuna assoluto!).

Tomastich 4/07/14 15:12 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Sicuramente il secondo episodio di questi telefilm non sarà da tramandare ai posteri (anzi, è forse uno delle più deboli). La solita atmosfera claustrofobica della serie tv viene applicata a uno zoo privato con animali che minacciano la vita dei protagonisti. Una domanda irrisolta: ma il nome dello scimpanzè Tano è un omaggio a Tano Cimarosa (protagonista dell'episodio 4)?

Myvincent 27/06/18 08:24 - 3743 commenti

Un velenosissimo serpente viene maneggiato, senonché all'ultimo minuto manca la luce e diffonde il panico dappertutto. Più che un telefilm giallo ha il sapore del racconto di vita vera ricostruito e complessivamente la nostra Amigdala si attiva molto poco. Martine Brochard, giovanissima, è l'unica interprete vera e questo alza un po' le quotazioni.

Martine Brochard HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Armiamoci e partite!Spazio vuotoLocandina Milano trema: la polizia vuole giustiziaSpazio vuotoLocandina No, il caso è felicemente risoltoSpazio vuotoLocandina Una donna alla finestra