Poirot "torna" sul Nilo (ma fa tappe diverse)

17 Gennaio 2008

La seconda riduzione dal classico di Agatha Christie che diede origine ad Assassinio sul Nilo appartiene alla serie “televisiva” di Poirot interpretata dall’ottimo David Suchet e segue di ben 25 anni il film di Guillermin. I mezzi a disposizione non sono ovviamente gli stessi della superproduzione dei Settanta che poteva oltretutto contare su un cast stellare, ma non si è voluto comunque solo “fingere” il viaggio in Egitto e si sono scelte location rigorosamente differenti rispetto a quelle viste nel film del 1977. Via Karnak quindi (la scena del masso nella sala ipostila del tempio), le piramidi (che compaiono solo in un ovvia panoramica per introdurci al Cairo) e via anche Abu Simbel: tre fortissimi luoghi simbolo della cultura egiziana vengono sostituiti da due templi meno “battuti”. Non è dato qui sapere dove la crociera (condotta sempre su una imbarcazione che porta il nome di “Karnak” ben visibile sulla fiancata) abbia inizio, ma il primo tempio che visitiamo insieme al gruppo di Poirot è quello di Luxor. Un particolare insolito esiste comunque anche qui: il gruppo entra dall’ingresso principale ma nella scena successiva pare provenga dalla direzione opposta! Il tempio però, almeno quello (a differenza che in Assassinio sul Nilo per Karnak) è sempre lo stesso, indubitabilmente: dal cortile con il grosso colonnato al viale delle sfingi.
 
La tappa successiva, che è anche l’unica rimasta (il resto del film è ambientato a bordo della Karnak in navigazione) è invece il tempio di Esna. Reale tappa delle crociere meno veloci (quelle da tre giorni solitamente lo saltano), il tempio di Esna viene scelto per ambientarvi la famosa scena del masso che cade dall’alto: uno sbalzo molto meno impressionante, rispetto a quello visto nella sala ipostila di Assassinio sul Nilo, ma che tutto sommato funziona ugualmente.
 
THE EGITTO CONNECTION:
Per chi sta per partire per l'Egitto (o ci è appena stato) ci sono altri film (con relative foto) da considerare e qui analizzati. Questi sono i link agli approfondimenti del caso:
 
 
 
ARTICOLO INSERITO DAL BENEMERITO MAURO ZENDER  

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0