"Fermate il colpevole" episodio per episodio

4 aprile 2014

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "Fermate il colpevole". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI  e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.



STAGIONE 1 (1979)

01. UNA SPIA FRA NOI

*** A villa Drago sul lago di Como siamo in pieno Ottocento, sotto l'occupazione Austriaca. Qui il conte (Graziani) la moglie (Grassini) e la figlia (Goldmann) dovranno smascherare una spia fra i 3 patrioti invitati alla villa. interessante vicenda ben condotta, con il colpevole finale che non ho individuato mache che Graziani smaschera in modo più che convincente e logico. (Dusso)

02. FESTA D'ADDIO

**! Siamo nel 1879, a villa Drago. La contessina Stefania (Goldmann) è diventata cieca e teme per la sua incolumità visto quanto la sua serva (Guerrieri) le ha riferito dopo aver sentito un dialogo tra i suoi tre parenti dalle intenzioni minacciose; così li caccia. Dopo qualche mese in una festa dove sono invitati i suoi tre parenti e un signore con cui ha fatto amicizia qualcuno le versa un veleno nel bicchiere. Finale con movente quasi impossibile da capire prima, ma l'assassino lo si può non troppo difficilmente intuire... (Dusso)

03. LA RAGAZZA DEL CAN-CAN
**! 
Il conte Giacomo Alfieri (Graziani) viene ucciso una notte da un colpo di pistola e gli vengono rubati alcuni gioielli. Sospettate sono l'amante (Guerrieri) e la moglie (Grassini), ma vengono scagionate entrambe per mancanza di prove. Anche qui la vicenda è interessante ma per come viene risolta (con un piccolo trabocchetto) e senza grandi colpi di scena possiamo parlare per ora (rispetto ai primi due episodi, perlomeno) del finale più deludente.

04. NOTTE DI CARNEVALE
**
A villa Drago una sera di carnevale degli anni dieci per alcuni partecipanti (il solito gruppo di attori) è l'ultima occasione per impossessarsi di un brevetto. Il peggior episodio fino ad ora: non si deve scoprire un vero e proprio colpevole ma un qualcosa che va storto e che non quadra... e la situazione è risolta in un modo a mio avviso non soddisfacente, rispetto ad altri episodi. Molto discutibili le reazioni dei protagonisti nei confronti dell'  "autore del furto". (Dusso)

05. QUELL'AMARA, SPLENDIDA ESTATE
**
Siamo nell'estate del 1924 a villa Drago. Assistiamo in questa puntata a una storia sentimentale ben recitata e ben adattata alla brevità - come sempre - della puntata; considerato però che si tratta di una miniserie gialla, è un peccato che la componente legata al mistero venga abbandonata; ci si riduce a creare un clima di tragedia incombente causato da qualcuno che lascia serpenti velenosi in giro per la villa. Questo qualcuno si smaschererà da solo... (Dusso)

06. L'ospite sconosciuto
07. L'ultimo rifugio
08. Perché son tornati?

09. PAROLA D'ORDINE RENEE

**! Una donna(Grassini) convoca cinque persone a Villa Drago, comunica a loro che Renèe. un loro amico che è stato ucciso due mesi prima, è ancora vivo e che uno di loro è colui che aveva tentato di ucciderlo e che quindi la sera stessa arriverà per smascherarlo. Sale cosi l'attesa per una puntata che viene risolta nell'unico modo possibile ma che ha un soggetto piu' interessante rispetto ad altre puntate. (Dusso)

10. Qualcuno dal giardino

STAGIONE 2 (1979)

11. La stanza segreta
12. L'urlo della civetta

13. LA PRIMA NOTTE DEL SECOLO
**!
Alla villa si festeggia il capodanno ma una persona è pronta ad uccidere. Il clima festoso diventa presto funereo quando durante una sorta di gioco al buio la padrona di casa (Guerrieri) viene pugnalata e spariscono i gioielli dalla cassaforte. L'assassino si farà praticamente incastrare da solo cadendo da una finestra. Nel resto della puntata assistiamo ai soliti personaggi che si accusano a vicenda in una formula collaudata che di solito riesce, è il caso di questa puntata, ad essere di discreto livello. (Dusso)

14. Quel giorno sulla montagna
15. Giorni di paura
16. Un'intrusa
17. A qualsiasi costo
18. La notte della bufera
19. Vigilia di fuga
20. Trappola per uno sciacallo
21. L'ultima sigaretta
22. La ragazza della villa accanto
23. L'agguato

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0