Visite: 290 Punteggio: 2 Commenti: 0 Affinità con il Davinotti: % Iscritto da: 30/12/17 11:47 Ultima volta online: 16/05/25 23:32 Generi preferiti: Avventura - Documentario - Fantastico Film inseriti in database dal benemerito utente: 0
La farmacia (A) di Peppino (De Filippo) e sua sorella Camillina (Matania) era in Via Servio Tullio 10 a Montecelio (Guidonia Montecelio, RM), dove oggi c'è un laboratorio di oreficeria:
La casa di Mariuccia (Pallotta), dove Zitto Zitto (De Filippo) si reca dopo aver riacquistato l'uso della parola, è in Via S.Maria 56 a Montecelio (Guidonia Montecelio, RM):
Una curiosità: nella finzione cinematografica il paese abruzzese si chiama Cansarano, in una scena del film don Luigi (De Sica) rivolgendosi a Ciccone (Nazzari) cita località abruzzesi: Pescara, Popoli, Pratola e Sulmona. Vicino Sulmona e Pratola in realtà c'è un paese
Il terreno adibito ad apicultura dove Don Luigi (De Sica) riceve il barone Trevassi (Cesana) è in Via Monte Albano n° 2 a Montecelio (Guidonia Montecelio, RM). Il terreno oggi è occupato da un fabbricato, ma il cancello e il pino che si vedono nel fotogramma sono ancora lì.
Il Cinema Maiella di Ciccone (Nazzari) dove don Luigi (De Sica) fa censurare il manifesto del film in programmazione è in Via Nuova a Montecelio (Guidonia Montecelio, RM):
Il parco dove Antonio, Mario e Salvatore (Orlando, Santamaria e Placido) assistono alla partita di baseball del figlio di Mario è il parco di atletica "Muro delle Lame" lungo la via Adriatica a Vasto (Chieti). Qui vediamo le tribune con gli spogliatoi:
L'area del salto in alto è
L’abitazione di Nina (Cortellesi) a Milano, nella quale si reca Antonio (Orlando), in realtà si trova in [b]Corso Nuova Italia 9 a Vasto (Chieti):
Il porticato a sinistra del cancello:
Il vicolo dove Antonio e Mario (Orlando e Santamaria) si accingono a preparare la "pupazza" per il corteo di protesta è Vicolo Raffaello a Vasto (Chieti). Riconoscibile sullo sfondo il palazzo in stile veneziano: