Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 29/01/14 05:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il tentativo di Cosimo Alemà di rappresentare la violenza quasi tribale in un contesto sulla carta distante come quello di una festa padronale in un piccolo paese meridionale, può dirsi sostanzialmente riuscito grazie soprattutto al talento visivo del regista che è evidente nella ricostruzione ambientale e nelle scene più movimentate. Difetta la sceneggiatura non abbastanza corposa che pure presenza qualche "guizzo" interessante, specie nel finale. Buona la prova degli attori.

Daniela 22/01/14 08:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In un paesino pugliese, quatto uomini progettano il furto della preziosa statuetta della patrona locale. Sembra un colpo facile, ma hanno fatto i conti senza gli osti, ossia gli abitanti decisi a difendere a mano armata la loro santa... Quasi una versione cattiva del film di Mazzacurati, un noir a basso costo di bella e spettrale ambientazione, non del tutto riuscito a livello di scrittura e con un cast disomogeneo nelle prestazioni, ma anche originale, non sentimental-ombellicale, coraggioso per la mancanza di qualsiasi catarsi conciliatoria. .

Rebis 4/02/16 11:51 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Ambizioso nell'elaborare in chiave antropologica l'heist movie, ma incapace di generare un efficace crescendo drammaturgico, procede per inerzia verso la tragedia, nemesiaca e ineludibile, tra ingenuità di sceneggiatura, felici intuizioni visive affioranti da una costruzione poco coesa, pistolotti che mettono impietosamente in luce pregi e difetti di un cast discontinuo ma indiscutibilmente impegnato. Chiusura a effetto, sulle orme dei più insigni epigoni del cinema noir.

Rocchiola 19/04/19 11:57 - 966 commenti

I gusti di Rocchiola

Piccolo film di genere ruspante e a tratti feroce, piuttosto insolito nell’odierno cinema italiano infestato da commediole para-televisive. Inizia come La lingua del santo e poi si trasforma in un assedio degno di Carpenter e Romero, con i villici assetati di sangue e privi d’identità al pari degli assalitori di Distretto 13 e dei morti viventi di Zombi puntualmente citato da uno dei protagonisti. Peccato solo per qualche calo di tensione e per una fotografia troppo desaturata che penalizza i suggestivi scenari del Comune di Specchia.
MEMORABILE: Diego finito a bastonate da donne e bambini; La pausa dal fornaio Santino; Gianni ferito tra gli uliveti; Agostino freddato sul tetto della chiesa.

Kinodrop 14/12/19 17:22 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Un colpo di ordinaria malavita (il furto della statua di una Santa patrona) sarà l'incipit per uno spietato "western" ambientato in un paesino del Salento. Da un inizio da commedia a sfondo antropologico si svolta quasi subito verso un noir inaspettato e decisamente fuori contesto, tra bigottismo e leggi fai da te, con tanto di predicozzi vari e filosofemi spiccioli. Non male l'ambientazione scarna e senza velleità turistiche e un buon ritmo nelle scene di caccia all'uomo, ma nell'insieme ha un che di sperimentale e non risolto. Cast disomogeneo.
MEMORABILE: La doppia gang; La bastonatura nella cava; La musica dei Ninos du Brasil nei momenti di "caccia"; Le quattro salme.

Bubobubo 2/10/22 23:09 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Anche i devoti tradizionalisti, nel loro piccolo, aderiscono convintamente al vecchio adagio che suggerisce di scherzare coi fanti ma di lasciare stare i santi; figurarsi le loro effigi, simboli viventi di un'identità comunitaria capace di rigettare con inusitata violenza chi vi si insinua non invitato. Inizia con toni farseschi da tragicommedia, si evolve lentamente in una tesa sciarada fra guardie e ladri, esplode infine in un livido formato noir che non fa prigionieri; tale polifonia può confondere, ma per Alemà (nome noto nel campo dei videoclip) è una medaglia al merito.
MEMORABILE: Il finale convulso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ombra della vendettaSpazio vuotoLocandina Pa negreSpazio vuotoLocandina Il brutoSpazio vuotoLocandina Little children
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 29/01/14 08:55
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Anche io l'ho trovato poco risolto a livello di sceneggiatura, con alcuni passaggi forzati che stonano col resto: penso soprattutto al discorso che uno dei quattro, l'unico pregiudicato, rivolge alle ragazzine sequestrate all'interno della chiesa. Anche l'intreccio con la vicenda delle due donne non risulta molto convincente, a mio parere,
    Più in generale, mi pare che il film funzioni meglio sul piano figurativo che su quello dei dialoghi, così che le sequenze migliori sono quelle in cui questi sono quasi assenti, come l'assassinio nella cava da parte delle donne armate di bastoni oppure l'appostamento del cecchino circondato dai bambini.
    Comunque, un film protettente, più originale rispetto a quello d'esordio.
  • Homevideo Buiomega71 • 29/01/14 17:08
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per 01 Distribution, disponibile dal 06/03/2014

    http://www.amazon.it/Santa-Gianluca-Di-Gennaro/dp/B00I2V0O00/ref=sr_1_298?s=dvd&ie=UTF8&qid=1391011645&sr=1-298
  • Discussione Ruber • 13/03/16 03:07
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Daniela l'ho visto l'altra sera. Che dire mi è piaciuto a metà, la prima parte dove il gruppo di squattrinati arriva nel paesello e organizza il piano per rubare la santa paesana e buona, ma la seconda dove il gruppoetto dovpo aver rubato la santa vengono inseguiti da tutto il paesello, beh li la sceneggiatura mi appare un pò forzata, si assiste anche a scene abbastanza ridicole (il ragazzo che si nasconde nella casa dove la cicciona si fa dare una bella ripassata da un paesano e lui assiste sbigottito, oltre che ridicola e assolutamente fuori luogo) Credo che si può meritare una strappata sufficienza, ma a parer mio il precedente lavoro e un mezzo passo avanti.
  • Discussione Daniela • 13/03/16 10:16
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Daniela l'ho visto l'altra sera. Che dire mi è piaciuto a metà

    Beh Ruber, questo è un classico esempio in cui, davanti ad un film come scrivi tu "riuscito a metà" - c'è chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi lo vede mezzo pieno ;o)

    Sta per uscire il terzo lungometraggio di Cosimo Alemà dal titolo "Zeta". Le mie aspettative si sono drasticamente abbassate quando ho letto trattarsi di una storia di "amicizia e rap" - detesto questo genere musicale - però penso che lo vedrò comunque.
    Se lo dovessi vedere prima tu, fammi un fischio, ok?
  • Discussione Ruber • 13/03/16 19:03
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Daniela l'ho visto l'altra sera. Che dire mi è piaciuto a metà

    Beh Ruber, questo è un classico esempio in cui, davanti ad un film come scrivi tu "riuscito a metà" - c'è chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi lo vede mezzo pieno ;o)

    Sta per uscire il terzo lungometraggio di Cosimo Alemà dal titolo "Zeta". Le mie aspettative si sono drasticamente abbassate quando ho letto trattarsi di una storia di "amicizia e rap" - detesto questo genere musicale - però penso che lo vedrò comunque.
    Se lo dovessi vedere prima tu, fammi un fischio, ok?


    Ah sicuramente te lo lascio fidati :) amicizia e rap? vade retro, non mi voglio mica vedere fedez in tv...:)
  • Discussione Daniela • 13/03/16 20:15
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Mannaggia Ruber, speravo che tu potessi farmi da cavia... il rap non lo reggo proprio :o(
  • Discussione Ruber • 14/03/16 01:28
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Mannaggia Ruber, speravo che tu potessi farmi da cavia... il rap non lo reggo proprio :o(

    Ahaha lo dici a me, capisco esllorare nuovi generi e nuovi soggetti ma spostarsi cosi bruscamente dall'horror/drammatico ad una storia in stile Moccia, mi lascia un tantino disorientato.
  • Discussione Kaciaro • 9/09/16 13:39
    Galoppino - 506 interventi
    Anche questo film molto ben fatto attori diretti alla grande , finale ultra tragico ma ci sta'....

    secondo voi e' in qualche modo ispirato a questo??

    https://www.davinotti.com/film/il-santo-patrono/6500
  • Discussione Kaciaro • 7/11/16 10:26
    Galoppino - 506 interventi
    nessuno di voi ha visto zeta???
  • Homevideo Rocchiola • 19/04/19 11:59
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Buon prodotto disponibile a prezzi veramente bassi. Ottimo video. Audio 2.0 discreto con dialoghi un pò bassi ma pulito.