Transport de la cloche de l'Indépendance - Corto (1896)

Transport de la cloche de l'Indépendance
Media utenti
Titolo originale: Transport de la cloche de l'Indépendance
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 346. Aka: “La Traslacion de la campana de la independencia” e “Transport de la cloche de l'Indépendance à Mexico”. In italiano: “Trasporto della campana dell’Indipendenza”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 2/07/18 00:01 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Puramente documentaristico, ma anche dotato di un movimento molto interessante. La campana viene inquadrata solo all’inizio, ma lo spettacolo poi continua, con la folla strabocchevole ai lati della strada (si legge in catalogue-lumiere.com che il cambio di inquadratura iniziale fu dovuto alla calca, che fece traballare l'operatore), il servizio d’ordine che la tiene ai bordi e la sfilata dei cavalieri. Bello.

Galbo 4/07/18 05:54 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un corteo porta in una strada messicana una grande campana che simboleggia l'indipendenza del paese. In realtà l'oggetto del corteo viene mostrato brevemente all'inizio del filmato; per il resto, è la folla imponente la vera protagonista del video, "tenuta" faticosamente ai lati del viale dal servizio d'ordine. Il valore documentaristico è indubbio ma si tratta di un filmato un po' povero di contenuti.

Pigro 6/07/18 18:53 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

La micro-panoramica iniziale, dovuta alla calca, lascia stupiti pensando che per anni nessun operatore avrà la capacità di cogliere il suggerimento offerto da questa casualità. E così ci dobbiamo accontentare della solita inquadratura fissa, che però non lesina vivacità, grazie al corteo che accompagna la campana dell’Indipendenza messicana (ma siamo ancora sotto la dittatura di Porfirio Diaz), e soprattutto a un mobilissimo tappeto di sombreros sotto cui rumoreggia (sì, pare pure di sentire i rumori) la calca del popolo che partecipa curioso.

Caesars 30/01/22 21:48 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Opera di valore documentaristico che però, dal punto di vista cinematografico, non offre grandi spunti. La cosa interessante è che la campana del titolo si vede brevemente all'inizio, ma gran parte del filmato riguarda la folla e il passaggio degli ufficiali. È proprio il brulichio vitale a tener desta l'attenzione dello spettatore, più che il passaggio del cimelio. Discreto, ma nulla di particolarmente memorabile.

Gabriel Veyre HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Duel au pistoletSpazio vuotoLocandina Japonaise faisant sa toiletteSpazio vuotoLocandina Défilé de jeunes filles au lycéeSpazio vuotoLocandina Enfants annamites ramassant des sapèques devant la Pagode des Dames
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.