Esecuzione al tramonto - Film (1956)

Esecuzione al tramonto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/17 DAL BENEMERITO PESSOA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 29/07/17 22:53 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fiacco western di Haas che mostra in un ruolo minimo un certo Clint Eastwood (alle sue prime apparizioni). La storia piuttosto elementare percorre le ultime 24 ore di un condannato a morte e dello sceriffo che deve garantirne l'esecuzione regolare fra una banda che cerca di linciarlo e un'altra che vorrebbe invece farlo evadere. Naturalmente gli autori riescono a complicarsi la vita inserendo nella trama vicende personali non chiarissime. La confezione è piuttosto arrangiata, poca azione, molti luoghi comuni. Per completisti.
MEMORABILE: Il menestrello che scandisce il susseguirsi delle vicende, quasi come un coro greco.

Daniela 29/03/19 08:46 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Un patibolo eretto in mezzo al paese, un pistolero mercenario in attesa dell'esecuzione conteso fra due fazioni: gli allevatori lo vorrebbero linciare perché ha ucciso uno di loro, gli agricoltori farlo fuggire perché ha agito nel loro interesse... Trama basilare le cui potenzialità sono azzoppate da un ritmo fiacco che annulla la possibile tensione di questo conto alla rovescia verso la morte, dalla scarsa definizione dei personaggi ed infine da alcune incertezze narrative che rendono poco chiare le posizioni in campo. Anche l'epilogo drammatico è sbrigativo, privo di pathos. Pura routine.

Puppigallo 16/03/20 20:07 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Mediocre western con personaggi troppo stereotipati; a eccezione del killer, che attende l’esecuzione più travagliata e ostacolata del mondo (se non altro, coi suoi modi e il pragmatismo, smuove un po’ le acque della banalità). Il ritmo però è troppo altalenante, le parole volano spesso più dei proiettili e le belle di turno, che quando tentano di fare qualcosa quasi sempre combinano disastri, non aiutano a rendere realistica una pellicola piuttosto hollywoodiana. Nota di demerito per la colonna sonora modello base (chitarra suonata da un attore), che alla lunga deprime.
MEMORABILE: Il vecchio, che vuole la stella di aiutante, imbraccia il fucile, e il vicesceriffo: "Ma se non sai neanche da dove esce il proiettile".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Donne senza uominiSpazio vuotoLocandina The Beat GenerationSpazio vuotoLocandina Corruzione nella cittàSpazio vuotoLocandina Il Grinta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.