Charlot portiere - Corto (1914)

Charlot portiere
Media utenti
Titolo originale: The new janitor
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 10/03/13 07:22 - 4582 commenti

I gusti di Giùan

Custode di uno stabile dove ha sede una banca, Charlie viene licenziato per la sua malaccortezza, ma si riabilita sventando il furto di uno dei dipendenti. Chaplin si stacca vieppiù dallo stile Keystone, costruendo una vera piccola commedia, in cui le gag (calibrate e mai fracassone) son sempre contestualizzate rispetto all’intreccio (in analogo senso si legga lo spazio lasciato ai comprimari). La stessa aggressività del personaggio decanta in un fatalismo quasi prekeatoniano. Tanto è da registrare, ma la strada di Charlot è ormai segnata.
MEMORABILE: Charlie con lo scopino spazzola inavvertitamente il fondoschiena della Durfee; Le acrobazie di Charlie mentre pulisce “out of the window”.

Pigro 16/03/13 09:36 - 9698 commenti

I gusti di Pigro

Davvero inattesa questa non-comica, in cui Charlot, portinaio della banca licenziato, sventa il furto del bottino da parte di un dirigente indebitato. Altro che gag, tantomeno quelle sguaiate della Keystone: qui tutto è imperniato sull’azione e sulla sospensione (interessante il rimpiattino tra ladro e segretaria dietro le porte), in una sapiente dosatura dei tempi, con pochissime concessioni alla risata tenute ai margini del plot. Chaplin si conferma “sperimentale” nel suo approccio alla comicità, che cerca di contaminare con altri generi.

Galbo 17/03/13 22:38 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

Abbastanza sorprendente narrativamente, questo corrtometraggio ha l'andamento di una piccola commedia molto curata nella sua componente narrativa. Il Chaplin regista relega quasi ad un ruolo secondario la componente comica concentrandosi sui tempi del racconto e sul ritmo. Risultato apprezzabile anche per il contributo degli attori impiegati come caratteristi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The musketeers of Pig AlleySpazio vuotoLocandina Spettacolo di beneficenzaSpazio vuotoLocandina Pippo e il dormireSpazio vuotoLocandina Il cappello innamorato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.