Biancaneve - Film (2000)

Biancaneve
Media utenti
Titolo originale: Branca de neve
Anno: 2000
Genere: drammatico (colore)
Note: La voce di Biancaneve, nell'edizione originale, è di Maria Do Carmo Rôlo.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 4/05/12 10:05 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Sul testo di Walser, che riprende e sovverte la favola dei Grimm, lo schermo resta quasi costantemente buio. Unici intermezzi: scorci di cielo e nuvole, la foto del poeta svizzero disteso morto nella neve, il volto spigoloso di Monteiro in chiusura. Ennesimo, irrilanciabile azzardo del bizzarro genio portoghese: il film come carta bianca su cui ognuno potrà esercitar le proprie elucubrazioni. Criptico eppure chiaro trattato sperimentale su immagine, parola e musica (formidabile l'armonia della lingua lusitana). Sberleffo bunueliano con un anima bressoniana.

Schramm 28/04/15 12:26 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Lo schermo-libro? Cinema radiofonico? Il grigio come velo di Maya della mente? Come imene dell’irrapresentabile? Certo è che rischiando lo snobismo Monteiro non ammette concessioni e affida la fabula rasa a quell’intransigenza debordiana privativa di tutto quanto può essere spettacolo, o discorso sullo spettacolo. Non resta che la cecità prenatale, dove vediamo con le orecchie, e la fine come solo inizio possibile: la morte di Walser è il varco per poter continuare là dove i Grimm si fermarono. Ma tra prendere o lasciare, incensare e stroncare c’è di mezzo il mare dell’ingiudicabile.

Cotola 9/07/17 11:51 - 9010 commenti

I gusti di Cotola

Provocatorio sotto ogni punto di vista: visivo poiché c'è quasi una sola immagine (un quadro nero che "nega" la visione); narrativo (la fiaba viene rivisitata nei caratteri dei personaggi e nelle vicende: Biancaneve chiede scusa alla madre, il principe ama la Regina madre...); morale (Biancaneve preferirebbe tornare alla morte piuttosto che restare in vita). Come tutte le operazioni (intellettuali ed a tratti metalinguistiche) di questo tipo, può divertire ed intrigare se ci si lascia coinvolgere, o annoiare se non appassiona. Io sto nel mezzo.

Luís Miguel Cintra HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I cannibaliSpazio vuotoLocandina Lo sposalizio di DioSpazio vuotoLocandina Il principio dell'incertezzaSpazio vuotoLocandina Singolarità di una ragazza bionda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.