Ricordi della casa gialla - Film (1989)

Ricordi della casa gialla

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Ricordi della casa gialla

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/11 DAL BENEMERITO GIùAN
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 29/09/11 11:52 - 4946 commenti

I gusti di Giùan

Il primo film della trilogia di Joao De Deus, che impegnerà Monteiro e i suoi spettatori per un decennio. Qui l'allampanato nullafacente è a pensione da una bavosa mistress: il consueto interesse per le fanciulle in fiore lo condannerà sull'orlo del randagismo, ma la flemma del nostro è ineffabile. Capolavoro letargico, nel quale il personaggio Joao fa tutt'uno con l'autore: autarchico eppure infinitamente libero, capace di metterci a confronto con un cinema impervio ma salvifico, nichilista e vitale. Ancora abbastanza controllati gli eccessi visionari.
MEMORABILE: I peli pubici; La botola di una fogna che si apre: vi emerge in un atmosfera nebbiosa un Monteiro che evoca il Nosferatu di Max Schrenk: geniale.

Kinodrop 21/02/23 18:48 - 3399 commenti

I gusti di Kinodrop

Monteiro in prima persona interpreta un individuo alla deriva che da intellettuale s'è ridotto a ombra di se stesso, vivendo non si sa come, ossessionato da un malessere psicofisico che lo relega sempre più in basso dalle parti della follia. Si comprende l'intento dell'autore di tracciare un quadro di emarginazione e di incomunicabilità; tuttavia l'evidente patologia dell'individuo raccontata per piccoli episodi ne limita il fine e resta solo una patetica storia non priva di delicatezza (nonostante diverse situazioni "forti") che stenta a catturare la partecipazione dello spettatore.

Reeves 3/10/23 15:02 - 3008 commenti

I gusti di Reeves

Lo stesso regista Monteiro si mette in scena come attore principale: un ruolo quasi vampirico in un film che pesca nel torbido della vita quotidiana e della crisi di un intellettuale. Tipico film da festival per un pubblico di conoscitori, ma attento a non concedere nulla a scelte facili e scontate. Curiosa partecipazione per Inês de Medeiros, attrice che meritava certo di più in carriera.

Joao Cesar Monteiro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La commedia di DioSpazio vuotoLocandina Lo sposalizio di DioSpazio vuotoLocandina BiancaneveSpazio vuotoLocandina Silvestre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.